Opera n. 3 di Marnier, dopo Irréprochable (inedito) e L’ultima ora: ancora un cinema del colpo su colpo (di scena), dell’occhio che facilmente s’inganna, dello sguardo che s’affida e si fida delle strade sbagliate, regalando inutilmente empatia. Ancora un film che fa credere a un punto di vista preciso, per poi metterlo in crisi, negarlo. Con il piacere dell’affabulare e poi, soprattutto, la gioia ludica e politica dello scetticismo, l’arte dialettica di guadagnarsi uno sguardo laterale sulle cose del mondo e la retorica del cinema.

Laure Calamy, Jacques Weber
Un vizio di famiglia (2022) Laure Calamy, Jacques Weber

In scena c’è la storia di una donna dal nome maschile, Stéphane (Laure Calamy), che è operaia squattrinata, sola soletta (la sua compagna è in carcere), da poco anche priva di casa. Così si mette in cerca del ricco padre che l’ha abbandonata e dimenticata, un padre vecchio e scorbutico (Jacques Weber) che nella sua magione deve resistere all’assalto delle donne di famiglia (Dominique Blanc, Doria Tillier) che lo vogliono spodestare, per prendersi patrimonio e regno industriale. Attenti: nulla (ma proprio nulla) è quello che sembra. Ciò che De Palma faceva sul cinema di Hitchcock, Marnier lo fa su Chabrol (ricordandosi che la sua satira boghese può stare nei pressi di Buñuel e portandosi in un territorio intermedio, un nero surreale simil Alain Jessua). Ne esce una caricatura che sa tenere alta la tensione, uno Chabrol crasso e rigonfio (multiplo, split screen compreso), un gioco d’attori e d’attrici sublime, survoltato, divertentissimo, un’opera sulla crisi identitaria e psichica dell’oggi, che, volendo, è anche un film marxista alla ricerca dell’origine (come un Farocki, un Soderbergh, un Moullet). Wow.

Autore

Giulio Sangiorgio

Dirige Film Tv, co-dirige I mille occhi di Trieste, programma cinema, festival, rassegne, insegna (alla Iulm), sviluppa (progetti di film di giovani registi, per Milano Film Network), e, soprattutto, sopporta. Sopporta tantissimo.

Il film

locandina Un vizio di famiglia

Un vizio di famiglia

Thriller - Francia 2022 - durata 123’

Titolo originale: L'origine du mal

Regia: Sébastien Marnier

Con Laure Calamy, Suzanne Clément, Doria Tillier, Dominique Blanc, Naidra Ayadi, Jacques Weber

Al cinema: Uscita in Italia il 04/01/2023

in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video