Prendendo in prestito le parole di una ormai vecchia canzone, vorremmo vivere in un film di Gianni Di Gregorio, dove i cattivi non sono cattivi davvero. Accolti dalla maschera serafica dell’autore-attore, a ogni film del regista romano pare di tornare a casa, in un universo narrativo dove anche il più disgraziato dei personaggi è capace di nobili azioni e dove la solidarietà è un istinto indomabile.
Succede anche col suo nuovo alter ego, consueto pensionato affabile e un po’ fancazzista cui Di Gregorio ci ha abituati, il cui nome antiquato evoca stavolta radici illustri ormai molto appannate; sbolognato dalla padrona di casa che nell’appartamento romano vuole accomodare la figlia, Astolfo si risolve a far ritorno nel paesello natìo e nella magione familiare da tanti anni disabitata. Che tale si rivela non essere, occupata da un bonario nullafacente e depredata dai vicini preti, che restituiscono il favore concedendo almeno l’allaccio alla corrente elettrica.
Intorno ad Astolfo si costituisce una piccola comunità di reietti ben contenti di far da mangiare per tutti in cambio dell’ospitalità, e se la casa necessita di imponenti lavori di restauro, a farsi nuovamente agibile è il cuore del protagonista, colto di sorpresa dalla risata fatta di puro cinema di Stefania Sandrelli, con cui intreccia una goffa love story fatta di reticenze e SMS. Cinema gentile, dolcemente ripetitivo, che Di Gregorio illumina col suo corpo attoriale da Tati di Trastevere, e che pare fare il giro per tornare al suo esordio Pranzo di ferragosto: se lì osservava da fuori le bizze e le brame delle anziane, la terza età lambisce ormai Gianni e i suoi alter ego, che legittimano il desiderio, i capricci e la vitalità della maturità.
Il film
Astolfo
Commedia - Italia, Francia 2022 - durata 97’
Regia: Gianni Di Gregorio
Con Gianni Di Gregorio, Stefania Sandrelli, Alfonso Santagata, Alberto Testone, Mauro Lamantia, Agnese Nano
Al cinema: Uscita in Italia il 20/10/2022
in streaming: su Amazon Video Apple TV Google Play Movies Rai Play
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta