Il nuovo film di Alex Garland (Ex Machina, la miniserie Devs) si intitola Men, “uomini”, ma la protagonista è una donna, Harper, interpretata da Jessie Buckley. L’attrice, irlandese, ha frequentato una scuola nella contea di Tipperary gestita dalle orsoline e riservata alle sole ragazze.
Appassionata di teatro fin da giovane, quando recitava sul palco dell’istituto le si chiedeva di interpretare i ruoli degli uomini, a volte tutti quelli della singola pièce. Ne avranno parlato e forse pure riso, lei e Garland sul set, perché in questa storia un uomo solo, Rory Kinnear (il Bill Tanner degli ultimi 007: bravissimo), li rappresenta tutti quanti, un mosaico carnale di mostruosa mascolinità tossica.
Harper è vedova, il marito si è suicidato, se ne va in campagna dove l’ambiente patriarcale la colpevolizza fino al gioco al massacro. Il senso di Men è chiaro, anzi il didascalismo della metafora può essere vissuto come una zavorra, della quale però si libera il perturbante, che nell’horror si declina attraverso il fantastico, il sovrannaturale, il mostruoso appunto.
Tracce consistenti di folk horror tipicamente britannico, un filone che oggi, in tempi di tecnofobia dilagante, è tornato a essere importante. Permette di ragionare sui miti identitari fondativi in un rapporto simbiotico con l’ambiente (il film è stato girato nella foresta inglese di Dean) ma la natura non sarà mai minacciosa e micidiale quanto gli esseri umani.
Quando il confronto di Harper con i multi-Kinnear si fa splatter, in una raffigurazione un po’ alla Yuzna (Society - The Horror), diventa chiara la storia di Garland, un maschio davanti al terrore degli uomini che odiano le donne.
A proposito di film che dividono
In occasione dell’uscita in sala di Crimes of The Future di David Cronenberg, Men di Alex Garland e Rimini di Ulrich Seidl, la sezione Cinerama del settimanale Film Tv 34/2022 ospita per ognuno di questi film uno speciale si/no.
Il film
Men
Horror - Gran Bretagna 2022 - durata 100’
Titolo originale: Men
Regia: Alex Garland
Con Jessie Buckley, Rory Kinnear, Paapa Essiedu, Gayle Rankin, Zak Rothera-Oxley
Al cinema: Uscita in Italia il 25/08/2022
in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video Rakuten TV Amazon Prime Video Timvision
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta