In una giornata di pioggia battente, Ali dà un passaggio ad Ava. L’accompagna a casa: lui è un tipo esuberante, quasi invadente; lei è più riservata, quasi timorosa di accettare una compagnia improvvisa e non richiesta, ma è al tempo stesso attratta da una persona così diversa da lei.
Ali, più agiato, è di origini bangladesi e gestisce alcuni appartamenti; lei è una maestra di sostegno irlandese e cattolica ed entrambi vivono nel grigiore periferico inglese di Bradford, in un momento delicato della loro vita (Ali è separato in casa con una donna che continua ad amare; Ava ha perso il marito, dal quale si era separata anni prima, stanca di umiliazioni continue e lividi per le botte).
In queste contrapposizioni, che in realtà accomunano più che allontanare, Clio Barnard conferma il suo sguardo profondo e empatico verso due personaggi alla deriva, in un ambiente ostile e conflittuale. L’eco loachiana, che si riverbera ovunque, rovescia però le urgenze: se il maestro arriva ai sentimenti attraverso la rappresentazione del sociale, la regista di The Selfish Giant (Quinzaine 2013) compie il tragitto inverso e qui il mélo ruvido (si veda soprattutto il conflittuale rapporto di Ava con il figlio) e al tempo stesso affettuoso si snoda tra slanci di speranza, felice abbandono e scoramento lacerante.
Il resto lo fanno la sensibilità attoriale di Adeel Akhtar e Claire Rushbrook, che con i loro corpi ordinari rendono credibili esaltazioni e titubanze, e una colonna sonora che accompagna in modo esemplare l’ultima delle loro differenze (lui odia country e folk, che lei ama; lei si avvicina con timore al rap e alla techno).
Il film
Ali & Ava
Drammatico - Regno Unito 2021 - durata 95’
Titolo originale: Ali & Ava
Regia: Clio Barnard
Con Adeel Akhtar, Claire Rushbrook, Ellora Torchia, Shaun Thomas, Natalie Gavin, Mona Goodwin
Al cinema: Uscita in Italia il 14/04/2022
in streaming: su iWonder Full Amazon channel Apple TV Google Play Movies Amazon Video
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta