Di fronte a questo buon esordio di Salvatore Allocca, ricevuto con qualche entusiasmo (meritato) alla Festa di Roma 2021 in Alice nella città, viene in mente un recente film piuttosto prossimo, La volta buona, con Massimo Ghini procuratore sportivo cialtronesco e indurito dalla vita che per una volta vuole fare la cosa giusta con un talento ai primi passi capitatogli per le mani.
A dimostrare, per inciso, che, contrariamente a quanto si dice, ci sono bei film italiani sul calcio (un altro titolo? Il campione), a patto di tenerli fuori (dal) campo, come occasione di indagine di relazioni umane e contesti sociali.
Mancino naturale - che allude al piede sinistro fatato di un giovanissimo campioncino potenziale (Alessio Perinelli, al primo film) - questo fa, mettendo al centro il rapporto, intenso e un po’ malato, tra una madre leonessa e de core (Gerini, eccellente) e il figlio Paolo, così chiamato in onore di Paolo Rossi dal marito (vicentino) morto prematuramente per un infarto.
Anzi, lei ne porta avanti la memoria, proprio sostenendo il “suo” futuro campione a costo di frustrazioni e sacrifici, fino ad annullarsi e accettare compromessi in una periferia romana di squali e parassiti (come il sedicente procuratore interpretato da Massimo Ranieri).
Il film sta tutto nella vita quotidiana di Isabella, tra più lavori sempre di corsa, per tenere la testa fuori dall’acqua, facendo pure finta di non vedere la possibilità di una normalità (anche sentimentale) con un vicino sceneggiatore (Colella, misurato nonostante il personaggio forse troppo santino). Vero, niente di nuovo e sorprendente, ma a tratti emozionante e sincero, grazie a una protagonista che sa essere Bellissima qui e oggi.
Il film
Mancino naturale
Drammatico - Italia 2021 - durata 106’
Regia: Salvatore Allocca
Con Claudia Gerini, Massimo Ranieri, Alessio Perinelli, Francesco Colella, Francesca De Martini, Alessandro Bressanello
Al cinema: Uscita in Italia il 31/03/2022
in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video Rakuten TV Rai Play
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta