Per quanto “americanizzata” ci appaia la cultura occidentale, esistono ancora distanze (quasi) incolmabili. Dal 2003 a Broadway, e poi al West End, Wicked è uno dei musical di maggior successo, il secondo più remunerativo di sempre. Prequel “revisionista” di Il mago di Oz (liberamente tratto dal libro di Gregory Maguire del 1995), ne ribalta il punto di vista assumendo quello della Strega cattiva dell’ovest Elphaba e della sua amica-nemica Galinda/Glinda, radicandosi nell’immaginario, anticipatore e ispiratore di più d’una tendenza pop (da Frozen a Maleficent).
Brani come Defying Gravity e Popular sono classici amatissimi - eppure è probabile che lo spettatore italiano non ne conosca una nota, né abbia vaghezza che quest’adattamento cinematografico di Wicked, in lavorazione da quasi un ventennio, oltreoceano e oltremanica è uno degli eventi dell’anno. Gli è stata iniettata la “cura blockbuster”: divisione in due parti (corrispondenti ai due atti dello show; la seconda a novembre 2025), minutaggio extralarge, una popstar e una diva di Broadway protagoniste (Ariana Grande e Cynthia Erivo: superlative entrambe - occhio che in Italia il film è distribuito anche in un’imperscrutabile versione con le canzoni tradotte), set mastodontici, CGI.
La scommessa della trasposizione è vinta, grazie alle performance di un cast azzeccato, e allo spirito da grande intrattenimento (per teenager e famiglie, soprattutto) mutuato direttamente dal palco. È proprio per questo che la scarsa fantasia della regia e, ancora di più, la piattezza cromatica della fotografia, in insensato contrasto con scenografie e costumi, sono il vero peccato: un’occasione persa di sfidare la gravità di Hollywood.
Il film
Wicked
Musicale - USA 2024 - durata 160’
Titolo originale: Wicked
Regia: Jon M. Chu
Con Cynthia Erivo, Ariana Grande, Michelle Yeoh, Jeff Goldblum, Jonathan Bailey, Keala Settle
Al cinema: Uscita in Italia il 21/11/2024
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta