The Well, il pozzo, è quello che sprofonda nelle viscere di una magione ma non siamo in Transilvania bensì nella valle del Giovenzano, tra Roma e Tivoli. L’effetto gotico è lo stesso però: un gruppo di giovani ricercatori viene fatto prigioniero mentre una restauratrice è chiamata dalla dama di un castello (Theodoli di Sambuci, per gli amanti delle location) a riportare ad antico splendore un dipinto misterioso il cui nome dell’autore è tutto un programma: Arcano.

Lauren LaVera
The Well (2023) Lauren LaVera

Ci sono una strega, un demone degli abissi e soprattutto un gigantesco servo/fabbro che tortura e affetta tra suoni gutturali e lamenti di dolore (delle vittime). Torna Zampaglione versione regista e chiude la sua trilogia horror, dopo Shadow (2009) e Tulpa - Perdizioni mortali (2013). Il primo capitolo per impatto e fiabesca, direi persino poetica, ferocia, resta il migliore ma The Well è un bell’esempio di cinema carnale, sincretico (un po’ gotico alla Avati, un po’ Il medaglione insanguinato, una protagonista che pare Suzy Bannion e tanto torture porn) che se ne frega delle elucubrazioni intellò derubricate alla voce prestige.

scena
The Well (2023) scena

Certo qualche problema c’è, specie in sede di scrittura perché tutti i personaggi sono solo “in potenza”, inespressi oltre il perimetro di una certa prevedibilità (appena entra in scena Marcus, per dire, ti immagini come andrà a finire) ma il cast è notevole (grande Lorenzo Renzi truce Arruda), Giovanni Lombardo Radice è già un fantasma e a Guron si vuole bene come all’angelo di Cigarette Burns di John Carpenter. The Well è anche un esempio di autarchia produttiva. Zero finanziamenti pubblici per la neonata Iperuranio Film, ma vendite in 80 paesi nel mondo. Evviva.

Autore

Mauro Gervasini

Firma storica di Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme e linguaggi del cinema di genere all'Università degli studi dell'Insubria. Autore di Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

Il film

locandina The Well

The Well

Horror - Italia 2023 - durata 92’

Regia: Federico Zampaglione

Con Lauren LaVera, Claudia Gerini, Giovanni Lombardo Radice, Yassine Fadel, Lorenzo Renzi, Linda Zampaglione

Al cinema: Uscita in Italia il 01/08/2024

in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video