L’etica del Male è il Male. Si propaga di personaggio in personaggio come un virus. Una maledizione che contagia famiglie, animali, paesaggi, città. E quindi la prima intuizione di questo horror, che non ha paura di “fare” l’horror e quindi di lavorare tanto sulla mostruosità “diretta” dello splatter quanto sulla ridefinizione dei topoi del genere, è quella di scardinare la claustrofobia tipica del prototipo spaziale della possessione (la casa) per allargare geograficamente (e spiritualmente) il campo al road movie, perché di fatto When Evil Lurks è un (im)possibile film di fughe, metaforiche e fisiche, dal Male.
Il film dell’argentino Demián Rugna non a caso prende le mosse da un territorio rurale periferico e imprecisato, una terra di nessuno infestata da conflitti, cadaveri, deformità, superstizioni e maledizioni come fossimo piombati in una riscrittura fiction di Terra senza pane, il documentario “surrealista” di Buñuel del 1933. Qui, in questo spaziotempo dimenticato da Dio, due fratelli, Pedro e Jaime, si imbattono nel corpo marcio e infestato del vicino Uriel. Decidono di abbandonarlo a chilometri di distanza, senza seguire i criteri di “pulizia” dal maligno. E così, inevitabilmente, orrore e morte si propagano con l’obiettivo di dare una nuova nascita e una nuova forma al demone.
When Evil Lurks è, a tutti gli effetti, il work in progress di questa incubazione, scagliata come una freccia, a tutta velocità, nella costituzione di un corpo-horror “rinnovato”. Gli elementi della tradizione stanno lì, certo, ma per essere maciullati e sputati senza troppi fronzoli. Un film di contaminazione ma anche, paradossalmente, di depurazione.
Il film
When Evil Lurks
Horror - Argentina 2023 - durata 99’
Titolo originale: Cuando acecha la maldad
Regia: Demián Rugna
Con Ezequiel Rodríguez, Demián Salomón, Silvina Sabater, Luis Ziembrowski, Marcelo Michinaux, Emilio Vodanovich
Al cinema: Uscita in Italia il 18/07/2024
in streaming: su Amazon Video Mediaset Infinity Apple TV Google Play Movies Microsoft Store Timvision Rakuten TV
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Ho avuto la “fortuna” di vedere al cinema questo film, che consiglio vivamente a tutti gli appassionati come me del cinema horror. Nel mio piccolo ho scritto la recensione su FILMTV chi ha voglia di leggerla la trova facilmente sul sito……… buone visioni a tutti e ricordo che “Il buio si avvicina”.
"in quest'epoca di pazzi ci mancavano gli idioti dell'orrore!"
Anche no, grazie :D
già la foto con la bimba - ad occhio e croce pazza almeno per ¾ - con al guinzaglio uno di quei cani tamarri, mi basta a starmi sui cogl...
Ho visto il film e non è affatto male signor Piccodario
ma lei ha anche detto di apprezzare l'horror...
mentre io..
anche no, grazie ;)
Prego ognuno deve seguire i suoi gusti e le sue inclinazioni
infatti. io con l'horror, dopo hostel, ho chiuso
Ripeto se non piace giusto vedere altro
Commenta