«Basato su fatti realmente possibili». Quali? Questi: una dottoranda in astronomia (Jennifer Lawrence) e il suo professore (Leonardo DiCaprio) scoprono una cometa che, nel giro di sei mesi, è destinata a distruggere la Terra. Punto. Il messaggio è preciso, indiscutibile, irreversibile.
Eppure l’allarme lanciato dai due si perde, sminuito dal discorso politico, strumentalizzato dal pool della presidentessa degli States (Meryl Streep) impegnato ad affrontare uno scandalo sessuale, messo in coda, dopo il gossip, nelle news, ridotto a ciarla leggera da talk show stupidini. Approssimato a puro gesto linguistico e performativo dai meme, che irridono l’ansia di una e proclamano il secondo come sex symbol. Negato, infine, dalle sragioni dei complottisti che possono fidarsi di tutto, ma di certo non dei dati. Ed è così che il mondo finisce: con uno schianto, nascosto da troppo rumore di fondo.
Il punto dell’ultimo film di Adam McKay è chiaro: come può sopravvivere il vero nell’epoca delle fake news e dell’opinionismo? Come può, questo mondo ridotto a linguaggio e superficie, confrontarsi con l’emergere terribile e irriducibile del reale? Come può comunicare la catastrofe climatica un sistema mediatico a misura di consumatore?
Don’t Look Up non è la parodia del genere catastrofico (con cast all star incluso): è solo il catastrofico che ci meritiamo. E McKay, lo dovevamo capire sin dai tempi di Anchorman, è un nuovo Pakula, un altro Lumet, un regista di cinema di denuncia, impegnato, didattico: è il presente che racconta a essere scemo, la Storia farsa, l’essere umano tragicamente comico, la satira un documentario.
Il film
Don't Look Up
Commedia - USA 2021 - durata 145’
Titolo originale: Don't Look Up
Regia: Adam McKay
Con Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Cate Blanchett, Timothée Chalamet, Meryl Streep, Ron Perlman
Al cinema: Uscita in Italia il 08/12/2021
in streaming: su Netflix Netflix basic with Ads
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta