Il volto nascosto di Poirot. Anzi: il volto umano di Poirot, dietro al quale si cela l’anima shakespeariana di Kenneth Branagh che, al secondo film dalla sterminata opus di Agatha Christie, afferma di voler forse proseguire perché, davanti ai libri e racconti, «nei quali lei stessa ha spesso mescolato i personaggi, si ha la sensazione di un vero e proprio universo, come quello di Dickens». Ma più cupo, almeno in questo Assassinio sul Nilo.
E qui entra in gioco la tentazione tragica di Branagh: in fondo, anche Christie ha sempre lavorato, come il Bardo, su drammi, delitti, faide che si consumano, a volte a catena, all’interno di famiglie (molto abbienti) e lignaggi (molto nobili). Sangue versato per avidità, ambizione o, come in questo caso, amore.
La storia è nota; qui Poirot non è in vacanza, ma in missione e, soprattutto, ha un passato (remoto), narrato nelle sequenze iniziali in bianco e nero, quand’era un soldato nella battaglia dell’Yser del 1914. Scopriamo perché porta quei baffi e perché poi è diventato maniacale e stizzoso come lo conosciamo. Per amore.
Non solo per questo (e per il finale blues che ci riporta dritti all’inizio), Assassinio sul Nilo è migliore di Assassinio sull’Orient Express: Branagh ha trattenuto la recitazione sopra le righe della prima volta e ha giocato bene sui tempi del whodunit, accentuando con zoom, stacchi e fughe della macchina da presa la percezione labirintica e claustrofobica del Karnak (il battello su cui viaggiano i personaggi) e dei templi di Abu Simbel (anche se si sente la computer graphic tra Nilo e piramidi). Film forse d’antan, ma con un tocco molto oscuro che incuriosisce e lo attualizza.
Il film
Assassinio sul Nilo
Giallo - USA 2022 - durata 134’
Titolo originale: Death on the Nile
Regia: Kenneth Branagh
Con Kenneth Branagh, Tom Bateman, Annette Bening, Gal Gadot, Armie Hammer, Emma Mackey
Al cinema: Uscita in Italia il 10/02/2022
in streaming: su Disney Plus Apple TV Microsoft Store Google Play Movies Rakuten TV Timvision Amazon Video
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta