Il secondo anno della manifestazione romana prosegue senza cambiamenti nel solco dell'edizione precedente: immutato il modello "festa" anziché "festival", immutata la scelta di avere una giuria popolare (che quest'anno comprende anche 20 giurati stranieri provenienti da Paesi europei), e che per l'occasione è guidata dal regista premio Oscar Danis Tanović.
Le polemiche che si erano accese il primo anno per una possibile sovrapposizione con il festival veneziano - quasi che appunto Roma volesse sottrarre il primato (e i fondi statali) alla più antica e blasonata Mostra del cinema - sembrano placate: la differente identità del festival romano aiuta in questo senso a moderare gli attriti.
Dal punto di vista del risultato finale la manifestazione può considerarsi un successo, mediatico e di presenze: i visitatori complessivi passano da 480 mila a 600 mila, sale il numero dei biglietti emessi e quello degli abbonamenti. Scende - ma di poco - il numero dei film presenti nelle selezioni ufficiali (da 117 a 103) ma raddoppia il numero delle pellicole presenti nelle rassegne: 311 contro 148.
Il trionfatore della Festa del Cinema 2007 è il film Juno, di Jason Reitman.
- Marc'Aurelio d'Oro : Juno
- Premio Festa del Cinema - BNL miglior interprete femminile: Jang Wenli per Li Chun
- Premio Festa del Cinema - BNL miglior interprete maschile: Rade Serbedzija per Fugitive Pieces