Espandi menu
cerca
Premi Oscar 2012

Premi Oscar 2012

Dal 26 febbraio al 26 febbraio

Premi Oscar 2012

Tenutasi come sempre al Kodak Theatre di Los Angeles, l'assegnazione dei premi Oscar 2012 è giunta alla serata di gala del 26 febbraio 2012 dopo alcune polemiche relative al conduttore, che avrebbe dovuto essere Eddie Murphy e che invece poi - in seguito a una vicenda relativa ad alcune battute sugli omosessuali - è stato sostituito dal comico Billy Crystal, che conducendo la 84esima edizione è arrivato a sommare ben 9 conduzioni della notte degli Oscar.

È l'anno del trionfo del film francese The Artist, che riporta in auge il bianco e nero e soprattutto il muto. In realtà anche Hugo Cabret, altro atto d'amore verso il cinema delle origini da parte di Martin Scorsese, vince 5 Oscar, al pari di The Artist, ma i premi del film di Scorsese sono tutti per contributi tecnici e quindi di minor peso.

Da segnalare anche il terzo Oscar per Meryl Streep: l'ultimo lo aveva vinto ben 29 anni prima, nel 1983, per il suo ruolo in La scelta di Sophie. La Streep raggiunge così a quota 3 Oscar Ingrid Bergman, Jack Nicholson e Walter Brennan: il quartetto è secondo solo a Katharine Hepburn, l'unica ad avere conseguito 4 premi durante la sua lunga e felice carriera. Tuttavia la Streep, con ben 19 nomination (15 per la miglior attrice protagonista e 4 per la non protagonista) detiene il record della attrice più nominata.

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito