Espandi menu
cerca
Premi Oscar 2005

Premi Oscar 2005

Dal 27 febbraio al 27 febbraio

Premi Oscar 2005

Sulla carta il vincitore della 77esima edizione degli Academy Awards sembra essere The Aviator, di Martin Scorsese. Tuttavia è una vittoria che suona come una terribile sconfitta, malgrado sia il film che riceve il maggior numero di premi (4) e il maggior numero di nomination (ben 11). La verità è che sono tutti premi minori, che bruciano molto a Martin Scorsese (molte volte nominato miglior regista e miglior sceneggiatore ma fin qui mai premiato). Il vero vincitore - imbattibile - è invece Million Dollar Baby, il film di Clint Eastwood sulla vicenda di una giovane donna pugile: miglior film, miglior regia, attrice protagonista (la Swank, al suo secondo Oscar) e attore non protagonista (Freeman), ovvero 4 su 5 dei maggior premi. Scorsese si rifarà due anni dopo, per Eastwood è un trionfo con il quale bissa quello analogo (anche lì una doppietta micidiale: film e regia) ottenuto nel 1993 con Gli spietati

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito