Espandi menu
cerca
Premi Oscar 2001

Premi Oscar 2001

Dal 25 marzo al 25 marzo

Premi Oscar 2001

Sostanzialmente ignorato dagli Oscar per i suoi due maggiori capolavori (Alien e Blade Runner, insigniti solo di premi tecnici e non nominati per la categorie principali), Sir Ridley Scott - indubbiamente uno dei più versatili registi moderni, incarnazione del concetto di "director", ben differente dalla accezione spesso autoriale che ha da noi la parola regista - viene finalmente riconosciuto dall'Academy per il suo film Il gladiatore, che a fronte di ben 12 nomination riceve in questa 73a edizione 5 oscar, tra i quali quello al miglior film e al miglior protagonista, Russell Crowe. L'altro contendente, La tigre e il dragone, di Ang Lee, con ben 10 nomination, deve accontentarsi del premio al miglior film straniero e di tre premi tecnici. Tuttavia Ang Lee non avrà da lamentarsi: il successo gli aprirà le porte di Hollywood, consentendogli di realizzare poi Hulk nel 2003 e, a seguire, gli altri suoi film famosi.

Da segnalare anche la presenza di Traffic che frutta a Soderbergh il premio alla miglior regia e conquista altri 3 premi.

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito