Espandi menu
cerca
Festival di Locarno 2023

Festival di Locarno 2023

Dal 2 agosto al 12 agosto

Festival di Locarno 2023

Se non dobbiamo aspettarci molto dalla fine del mondo, come ironicamente invita a fare il nuovo film di Radu Jude (che è tra i più notevoli dell’anno), è lecito aspettarsi invece tanto dalla 76a edizione di Locarno, che presenta un programma aperto il più possibile alle forme del cinema contemporaneo.

Un passo diverso, almeno sulla carta, rispetto alle precedenti edizioni dirette da Giona A. Nazzaro. In concorso, oltre a Jude e ai nomi citati nell’intervista al direttore (il solito Lav Diaz, i due italiani), l’ex enfant prodige Eduardo Williams, la militanza senza tentennamenti di Sylvain George, la comicità di Dupieux, il realismo di Basil da Cunha, le provocazioni del greco Animal, la favola di Sweet Dreams e poi chissà cos’altro che ancora non conosciamo.

In Cineasti del presente, il meglio - si spera - di ciò che offre il mare spesso indi- stinguibile delle produzioni ideate e impacchettate le sezioni collaterali dei festival. In un programma di 15 titoli, ci sentiamo di segnalarne uno, A Good Place di Katharina Huber. Tra gli ospiti internazionali, sciopero permettendo (a causa del quale sono già confermate le defezioni di Riz Ahmed e Stellan Skarsgård): il Pardo d’onore Harmony Korine, omaggiato con le proiezioni di Gummo e Spring Breakers, e il montatore Pietro Scalia, premiato anche lui per il suo lavoro; si spera ancora nell’arrivo di Cate Blanchett, produttrice esecutiva di Shayda (Piazza Grande), e si attendono Ken Loach, che porterà in Piazza Grande l’ultimo film presentato a Cannes 2023, The Old Oak, e poi l’attrice del momento, Sandra Hüller, che presenta la Palma d’oro di Cannes Anatomie d’une chute, di cui è straordinaria protagonista.

E poi gli altri italiani, La bella estate di Laura Luchetti e Non sono quello che sono di Edoardo Leo, entrambi in Piazza grande, l’omaggio a Sergio Leone di Francesco Zippel, Sergio Leone - L’italiano che inventò l’America e infine Franco Maresco, autore di un doc sul jazzista Joe Lovano, Lovano Supreme. Infine un altro grande vecchio, autore pure lui di un documentario dalla semplicità folgorante: Barbet Schroeder, che in Ricardo et la peinture ha filmato l’amico pittore Ricardo Cavallo.

Roberto Manassero per Film Tv 31/2023

Patagonia

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 112'

Regia di Simone Bozzelli

Con Andrea Fuorto, Augusto Mario Russi

Patagonia

In streaming su Now TV

vedi tutti

Rossosperanza

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 88'

Regia di Annarita Zambrano

Con Margherita Morellini, Leonardo Giuliani, Ludovica Rubino, Luca Varone, Elia Nuzzolo

Rossosperanza

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Yannick - La rivincita dello spettatore

  • Commedia
  • Francia
  • durata 64'

Titolo originale Yannick

Regia di Quentin Dupieux

Con Raphaël Quenard, Pio Marmaï, Blanche Gardin, Sébastien Chassagne, Agnès Hurstel

Yannick - La rivincita dello spettatore

In streaming su iWonder Full Amazon channel

vedi tutti

Animal

  • Drammatico
  • Grecia, Austria, Bulgaria, Cipro, Romania
  • durata 116'

Titolo originale Animal

Regia di Sofia Exarchou

Con Dimitra Vlagopoulou, Flomaria Papadaki, Ahilleas Hariskos, Chronis Barbarian

Animal
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito