Adattamento dell’omonimo capolavoro della letteratura italiana di Tomasi di Lampedusa (già trasposto al cinema da Luchino Visconti), la co-produzione italo-inglese distribuita a livello internazionale da Netflix affianca Kim Rossi Stuart e Paolo Calabresi a un cast di giovani stelle come Benedetta Porcaroli e Deva Cassel.
Il Gattopardo - Di cosa parla
Nel 1860 la Sicilia è scossa dai moti rinascimentali. Nonostante il caos che lo circonda, il principe di Salina, don Fabrizio Corbera, conduce un’esistenza all’insegna della bellezza e del privilegio. I suoi pari dell’aristocrazia isolana, tuttavia, cominciano a sentirsi minacciati dalla prospettiva dell’unificazione italiana e lo stesso Corbera giunge alla conclusione che il futuro della sua casata è in pericolo. Il principe si mette in azione per scongiurare il peggio, stringendo alleanze che vanno contro i principi a cui si è sempre votato. Finché non si trova a dover affrontare una scelta impossibile, quando ha la possibilità di salvare la sua famiglia organizzando il matrimonio tra il nipote Tancredi e la ricca Angelica; così facendo, però, spezzerebbe il cuore alla figlia Concetta.
Il Gattopardo - I personaggi
Kim Rossi Stuart è don Fabrizio Corbera, principe di Salina
Benedetta Porcaroli è Concetta
Deva Cassel è Angelica Sedara
Saul Nanni è Tancredi Falconeri
Paolo Calabresi è padre Pirrone
Francesco Colella è don Calogero Sedara
Astrid Meloni è Maria Stella
Greta Esposito è Chiara
Il cast
-
Richard Warlow
-
Ruben Mulet Porena
Francesco
-
Mario Patané
Salina's Butler
-
Giuseppe Palazzolo
Footman
-
Benedetta Porcaroli
Concetta
-
Deva Cassel
Angelica
-
Kim Rossi Stuart
Don Fabrizio Corbera
-
Saul Nanni
Tancredi
-
Alberto Rossi
Paolo Cobrera di Salina
-
Gaetano Bruno
Leonforte
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Il Gattopardo è disponibile in streaming su Netflix dal 5 marzo 2025.
Produzione e ricezione
La serie tv Il Gattopardo è composta da una stagione di 6 episodi ed è prodotta da Indiana Production e Moonage Pictures per Netflix come nuovo adattamento dell’omonimo romanzo del 1958 di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, dal quale Luchino Visconti aveva già tratto il suo capolavoro cinematografico del 1963. La miniserie è creata e co-sceneggiata (in collaborazione con Benji Waltersed) da Richard Warlow (già ideatore di The Serpent (2021)), mentre la regia degli episodi è suddivisa tra Tom Shankland (episodi 1-2-3-6), Giuseppe Capotondi (episodio 4) e Laura Luchetti (episodio 5). A livello internazionale, la miniserie è distribuita da Netflix a partire dal 5 marzo 2025.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Il Gattopardo, composta da 6 episodi, è disponibile in streaming su Netflix dal 5 marzo 2025.
Commenti (1) vedi tutti
E' una produzione Netflix, rivolta a un certo tipo di pubblico e come tale va giudicata senza paragoni vari. Buona la parte tecnica, costumi e scenografia in primis, regia curata. Bene Rossi Stuart e Porcaroli, per nulla carismatico Nanni/Tancredi, bella statuina di porcellana la Cassel. Tutto sommato il prodotto risulta piacevole. 3 stelle e mezzo
commento di xale78x