Originale inglese distribuito a livello internazionale da Netflix, il dramma creato da Jack Thorne (His Dark Materials - Queste oscure materie (2019)) si ispira a una vicenda di cronaca giudiziaria realmente accaduta e racconta la lotta di tre madri, in cerca di giustizia per il danno subito dai figli.
Toxic Town - Di cosa parla
Per decenni e decenni, Corby è stata il cuore delle acciaierie nelle Midlands inglesi. Nel 1981, a causa delle continue perdite, la British Steel Corporation decide di chiudere il più grande impianto siderurgico dell’Europa occidentale. Negli anni successivi, le autorità si occuperanno di smaltire l’enorme quantità di rifiuti tossici provocata dalla chiusura dell’attività. Per oltre un decennio li faranno trasportare da camion scoperti, riversando fanghi sulle strade e rilasciando grandi nuvole di polvere. A causa del contatto con i rifiuti, in quel lasso di tempo i bambini di Corby hanno avuto il triplo delle probabilità di nascere con una malformazione congenita rispetto ai tassi registrati nel resto del paese. Arrabbiate e decise a ottenere giustizia, nel 2005 tre madri di Corby raccolgono testimonianze e documenti per portare in tribunale i responsabili di questo disastro.
Toxic Town - I personaggi
Jodie Whittaker è Susan McIntyre
Aimee Lou Wood è Tracey Taylor
Claudia Jessie è Maggie Mahon
Robert Carlyle è Sam Hagen
Brendan Coyle è Roy Thomas
Rory Kinnear è Des Collins
Stephen McMillan è Ted
Simon Harrison è Mick Palmer
Frank Bourke è Tony Cox
Toby Eden è Connor
Steven Elder è David Wilby
Lindsay Bennett-Thompson è la dottoressa Louise Parker
Kobi Sadler è Conner
Jaz Singh Deol è Mark Morgan
Emily-Jane McNeill è Pauline
Paul Humphreys è Bill
Bentley Balazs è Daniel
Il cast
-
Aimee Lou Wood
Tracey Taylor
-
Robert Carlyle
Sam Hagen
-
Rory Kinnear
Des Collins
-
Jodie Whittaker
Susan McIntyre
-
Claudia Jessie
Maggie Mahon
-
Lauren Lyle
Dani Holliday
-
Brendan Coyle
Roy Thomas
-
Joe Dempsie
Derek Mahon
-
Stephen McMillan
Ted
-
Michael Socha
3 episodes
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Toxic Town è disponibile in streaming su Netflix dal 27 febbraio 2025.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Jack Thorne è un “creator”, ma non ho alcuna remora a definirlo “altresì” un autore, per tutte le stagioni (si consideri “the Fades” e la saga in corso di “Enola Holmes”), e non sempre riesce a convincere in pieno, però quando si mette di buzzo buono è al pari dei grandi (Weiner, Simon, Gilligan,… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Toxic Town è composta da una stagione di 4 episodi della durata di 60 minuti circa l’uno ed è prodotta da Broke & Bones per Netflix, che l’ha annunciata per la prima volta nell’agosto del 2023. La miniserie, ispirata a un fatto di cronaca giudiziaria conclusosi nel 2009, è creata e sceneggiata (in collaborazione con Amy Trigg) da Jack Thorne, già ideatore e showrunner di serie tv come His Dark Materials - Queste oscure materie (2019) e The Eddy (2020). La regia degli episodi, invece, è affidata a Minkie Spiro (Frammenti di lei (2022), Il problema dei 3 corpi (2024)). A livello internazionale, la miniserie è distribuita da Netflix a partire dal 27 febbraio 2025.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Toxic Town, composta da 4 episodi di 60 minuti circa l’uno, è disponibile in streaming su Netflix dal 27 febbraio 2025.
Commenti (2) vedi tutti
serie pure English, su un tema molto convenzionale ma trattato in modo preciso ed efficace, scorre veloce fino alla fine, coinvolgendo e commovendo con i toni giusti
commento di carloz5ToxyCity: acqua, aria, suolo. Si chiama cinema d’impegno civile: lo è.
leggi la recensione completa di mck