Adattamento dell’omonimo romanzo d’esordio di Alice Urciuolo candidato al Premio Strega, il dramma diretto da Stefano Mordini (Pericle il nero (2016), Lasciami andare (2020)) racconta la reazione di una piccola comunità a un evento traumatico e inspiegabile.
Adorazione - Di cosa parla
Una ristretta comunità di Pontinia - nell’Agro Pontino, poco distante da Sabaudia - sembra vivere in un passato ormai lontano ed è scioccata dall’improvvisa scomparsa della giovane Elena. Gli amici dell’adolescente, di concerto con la famiglia, sono intenzionati e intenzionate a scoprire cos’è successo alla ragazza, anche a costo di portare alla luce segreti gelosamente custoditi, tensioni latenti e crepe che a un’occhiata superficiale sembravano non esserci. La ricerca inizia con il tentativo di ricostruire gli ultimi movimenti di Elena prima della sua sparizione. L’indagine, parallela a quella aperta dalle forze dell’ordine, costringe l’intera comunità a confrontarsi con le proprie paure, facendo emergere le vulnerabilità di tutti.
Adorazione - I personaggi
Noemi Magagnini è Vanessa Pozzi
Alice Lupparelli è Elena Simonetti
Beatrice Puccilli è Vera Martini
Penelope Raggi è Diana Vincenzini
Luigi Bruno è Gianmarco Crociara
Giulio Brizzi è Giorgio Martini
Tommaso Donadoni è Enrico
Federico Russo è Christian
Alessia Cosmo è Teresa
Federica Bonocore è Melissa
Barbara Chichiarelli è Chiara
Claudia Potenza è Manuela Pozzi
Ilenia Pastorelli è Enza
Noemi è Diletta Vincenzini
Max Mazzotta è Ricotta
Mario Sgueglia è Andrea Martini
Il cast
-
Noemi
Diletta
-
Alice Lupparelli
Elena
-
Beatrice Puccilli
Vera
-
Biagio Forestieri
Walter Pozzi
-
Andrea Giannini
Massimo Vincenzini
-
Penelope Raggi
Diana
-
Federico Russo
Christian
-
Aglaia Mora
Amanda
-
Barbara Chichiarelli
Chiara
-
Claudia Potenza
Manuela
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Adorazione è disponibile in streaming su Netflix dal 20 novembre 2024.
Produzione e ricezione
La serie tv Adorazione è composta da una stagione di 6 episodi della durata compresa tra i 41 e i 51 minuti ed è prodotta da Picomedia per Netflix. La serie, adattamento televisivo dell’omonimo romanzo del 2021 di Alice Urciuolo, è creata e sceneggiata da Donatella Diamanti, Giovanni Galassi e Tommaso Matano, mentre la regia degli episodi è affidata a Stefano Mordini (Provincia meccanica (2004), Acciaio (2012), La scuola cattolica (2021)). Le riprese della serie sono iniziate tra Sabaudia e Latina a settembre 2023 e si sono concluse il 23 aprile 2024. A livello internazionale, la prima stagione è distribuita da Netflix a partire dal 20 novembre 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Adorazione, composta da 6 episodi, è disponibile in streaming su Netflix dal 20 novembre 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.