Ispirato al celebre personaggio interpretato da Bud Spencer in Piedone lo sbirro (1974) e altri tre film, il poliziesco ambientato tra i vicoli di Napoli ha per protagonista Salvatore Esposito (Gomorra - La serie (2014)) e racconta il ritorno nella città partenopea dell’ispettore Vincenzo Palmieri.
Piedone - Uno sbirro a Napoli - Di cosa parla
Allievo ed erede spirituale del celeberrimo commissario Rizzo, meglio conosciuto come Piedone, l’ispettore Vincenzo Palmieri torna dopo molti anni a Napoli, dove dovrà chiudere alcuni conti con il passato. Prima, però, deve conquistarsi la fiducia della sua nuova squadra, dimostrando che i suoi metodi poco ortodossi sono i migliori per condurre indagini efficaci in una città complessa come Napoli. La nuova superiora di Palmieri è l’onesta e determinata commissaria Sonia Ascarelli, che vive il mestiere di poliziotta in maniera molto diversa rispetto all’ispettore.
Piedone - Uno sbirro a Napoli - I personaggi
Salvatore Esposito è l’ispettore Vincenzo Palmieri
Gaia Scodellaro è Cecile
Silvia D'Amico è la commissaria Sara Ascarelli
Fabio Balsamo è l’ispettore aggiunto Michele Noviello
Il cast
-
Salvatore Esposito
Ispettore Vincenzo Palmieri
-
Massimiliano Rossi
Enrico Ruotolo
-
Silvia D'Amico
Commissaria Sonia Ascarelli
-
Antonio De Matteo
Carmine Scannella
-
Fabio Balsamo
Ispettore aggiunto Michele Noviello
-
Alessio Maria Federici
-
Susy Del Giudice
Valentina Capezio
-
-
-
Guida agli episodi
-
- 1x04 - Episodio 4
- 1x03 - Episodio 3
- 1x02 - Episodio 2
In streaming
La serie tv Piedone - Uno sbirro a Napoli è disponibile in streaming su NOW dal 2 dicembre 2024.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Piedone - Uno sbirro a Napoli, creata da Peppe Fiore e diretta da Alessio Maria Federici, si presenta come un'eredità spirituale della celebre saga cinematografica iniziata nel 1973 con Piedone lo sbirro, interpretata dall’indimenticabile Bud Spencer. Tuttavia, la miniserie non si limita a vivere all’ombra del suo predecessore, ma cerca una propria identità narrativa,… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Piedone - Uno sbirro a Napoli è composta da una stagione di 4 episodi ed è prodotta da Sky Studios, Wildside e Titanus Production, società del gruppo Titanus per Sky Cinema Uno. La serie, ispirata al personaggio interpretato da Bud Spencer nel film di Steno del 1973 Piedone lo sbirro, è creata (in collaborazione con Salvatore Esposito e Giuseppe Pedersoli) e sceneggiata da Peppe Fiore, Laura Grimaldi, Paolo Piccirillo e Jacopo Sonnino. La regia degli episodi, invece, è affidata ad Alessio Maria Federici (Non ci resta che il crimine - La serie (2023), (Im)perfetti criminali (2021), Generazione 56K (2021)). In Italia, la serie è trasmessa su Sky Cinema Uno (e in streaming su NOW) a partire dal 2 dicembre 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Piedone - Uno sbirro a Napoli, composta da 4 episodi, è disponibile in streaming su NOW dal 2 dicembre 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.