Espandi menu
cerca
Il giorno dello sciacallo

1 stagioni - 10 episodi vedi scheda serie

Serie TV Recensione

L'autore

Tony97

Tony97

Iscritto dal 20 maggio 2024 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 44
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il giorno dello sciacallo

di Tony97
8 stelle

Tratto dal romanzo "The Day of the Jackal" di Frederick Forsythe, qui, come nei vari precedenti film, Eddie Redmayne (La Teoria del tutto, Animali Fantastici e dove trovarli, The Danish Girl) interpreta un killer professionista molto ben pagato, che opera internazionalmente e che mantiene separate la sua professione e la sua vita privata....o ci prova.

Quando un cliente, sempre anonimo, si sottrae al pagamento di un "lavoro" a Monaco di Baviera, lo sciacallo, decide di vendicarsi per proteggere la propria reputazione sul "mercato".

Intanto, l'agente dell'intelligence britannica Bianca Styles (Lashana Lynch), sta cercando di capire chi si cela dietro gli omicidi ed ha scoperto come lo sciacallo trasporta armi senza essere rilevato. A complicare le cose, la moglie spagnola Nuria (Úrsula Corberó), ignara della vera vita e identità del marito, sospetta qualcosa, (forse un'amante?) e comincia ad insistere con incalzanti domande.

Compiuta la sua vendetta a Monaco, lo sciacallo cerca di sedare i sospetti di Nuria, ed ha già un "lavoro grosso" a Tallin. Ma quando tutto sta per crollare, sarà proprio la moglie Nuria a tirare lo sciacallo fuori dai guai.

La storia, un po' Mission Impossible e un po' 007, fin qui mi ha interessato molto ma non appassionato . Ad un certo punto, la sorpresa più grande è la bisessualità, vera o di circostanza, dello sciacallo, che comunque non ha nulla a che vedere coi sentimenti.

Lo sciacallo non riesce a portare a termine il suo compito a Tallin perché qualcuno lo precede, (fallendo) e lui si allontana stizzito dal luogo dell'attentato.

Intanto, scene del suo passato ci regalano particolari della sua vita, tra i quali anche il suo nome: Alexander Duggan.

Deve portare a termine il lavoro mancato e la moglie lo mette al muro, costringendolo a dire, a gridare, che lui uccide a pagamento....non è quello che lei vuole sentire ma almeno adesso la verità è fuori e possono parlare.

L'agente Styles è anche lei sempre più vicina alla verità, ma le viene improvvisamente chiesto di farsi indietro: l'indagine è chiusa. Bianca Styles è incredula; cosa, chi c'è dietro?

Quando lo sciacallo riesce finalmente ad uccidere il suo bersaglio, cerca di dileguarsi velocemente ma ha guardie del corpo, elicotteri e polizia alle sue calcagna.

Queste scene sono girate nel pittoresco sfondo di una località Croata, e molte scene del film in verità, anche se ambientate altrove, sono girate proprio sulla costa Croata.

Quando l'agente Styles decide di abbandonare l'agenzia e ne lascia l'edificio furente, non sa di avere appena incrociato uno dei manovratori, insieme alla sua supervisor, del tentativo di frenare l'operazione.

Saranno loro stessi a far rientrare Bianca Styles nel gioco, con la strategia del " lasciamo che lei si occupi dello sciacallo per i nostri clienti e noi ci occuperemo di lei".

Nell'ultima puntata complotti, tradimenti e colpi di scena si susseguono, e tutto è il contrario di tutto.

Lo sciacallo è sfuggito ai suoi inseguitori ma l'agente Styles lo ha ormai raggiunto.

La fine ci sbigottisce, ci amareggia, ci sta. Ci si chiede se ci sarà una seconda stagione....

Attori molto bravi, set perfetti, storia contorta ma ben strutturata, molta professionalità.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati