Originale spagnolo distribuito a livello internazionale da Netflix, il dramma storico poliziesco ripercorre uno dei momenti più tesi nella storia moderna della Spagna, quando undici rapinatori diedero l’assalto alla Banca centrale di Barcellona.
Rapina al Banco Central - Di cosa parla
Il 23 febbraio 1981 la neonata democrazia spagnola viene messa in pericolo da un tentativo di colpo di stato (ribattezzato 23-F), gettando un Paese già in tumulto ancora più nel caos. Esattamente tre mesi più tardi, il 23 maggio, undici uomini incappucciati fanno irruzione nella sede di Barcellona della Banca centrale. Quello che inizialmente sembra solo un altro assalto armato a una banca, si rivela in realtà una sfida vera e propria per testare la solidità della giovane democrazia spagnola, da poco instaurata dopo la morte di Francisco Franco nel 1975. I rapinatori, infatti, hanno sequestrato più di 200 ostaggi e minacciano di ucciderli se il governo non acconsentirà a rilasciare l’ex colonnello della Guardia Civil Antonio Tejero e altri tre funzionari del tentato golpe di febbraio.
Il cast
-
Hovik Keuchkerian
5 episodes
-
María Pedraza
5 episodes
-
Miguel Herrán
5 episodes
-
Chemi Hitos
Juan Manuel
-
Gerard Torres
Numero 11 (Rafael)
-
Juan José Ballesta
Cuevas
-
Claudio Villarrubia
Cristóbal
-
Rafael Ayuso
Chófer de topete
-
Francesc Tort
Director Banco Central Barcelona
-
José Emilio Vera
Policía
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Rapina al Banco Central è disponibile in streaming su Netflix dall’8 novembre 2024.
Produzione e ricezione
La serie tv Rapina al Banco Central è composta da una stagione di 5 episodi della durata di 50 minuti circa l’uno ed è prodotta da Brutal Media per Netflix España, che l’ha annunciata per la prima volta nell’ottobre del 2023. La serie, ispirata a un fatto di cronaca avvenuto a Barcellona il 23 maggio 1981, è sceneggiata da Patxi Amezcua ed è diretta da Daniel Calparsoro (già regista di film come Morire a San Sebastian - Allo sbando (1997), Box 314: La rapina di Valencia (2016) e Centauro (2022)). A livello internazionale, la miniserie è distribuita da Netflix a partire dall’8 novembre 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Rapina al Banco Central, composta da 5 episodi di 50 minuti circa l’uno, è disponibile in streaming su Netflix dall’8 novembre 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.