Adattamento di un saggio pubblicato da Bernard C. Meyer, il dramma biografico in costume è interpretato dal premio Oscar Adrien Brody nei panni di Harry Houdini, mago, illusionista ed escapologo fra i più celebri e talentuosi di tutti i tempi.
Houdini - Di cosa parla
Il più grande prestidigitatore del 900, Harry Houdini, nasce con il nome di Erik Weisz ed è figlio di un rabbino ungherese che si è trasferito con la famiglia nel Wisconsin nella seconda metà dell’Ottocento. Fin da bambino, dopo aver assistito al suo primo spettacolo di magia, Eick si appassiona all’illusionismo e arruola il fratello Dash per aiutarlo a fare pratica, creando il proprio nome d’arte ispirandosi al suo mago preferito, Robert Houdin. La carriera di Houdini decolla in fretta grazie alla sua perseveranza nel circuito statunitense del vaudeville, prima solo come maestro illusionista e infine, raggiungendo anche fama internazionale, come artista della fuga. Grazie alla sua notorietà e al suo talento, inoltre, Harry viene reclutato dall'MI5 per condurre missioni di spionaggio insieme a William Melville e spiare il Kaiser a Berlino, il tutto mentre la sua carriera pubblica da mago prosegue.
Houdini - I personaggi
Adrien Brody (Louis Mertens da bambino) è Harry Houdini
Kristen Connolly è Bess Houdini
Evan Jones è Jim Collins
Tim Pigott-Smith è William Melville
Eszter Ónodi è Cecilia Weiss
Tom Benedict Knight è Dash Houdini
Shaun Williamson è Riley
Michael Terry è Sol
Richard Rifkin è Farnsworth
Stevan Rimkus è Maxwell
Anthony Cozens è Chauncey Kidd
Megan Dodds è Margery Crandon
David Calder è Sir Arthur Conan Doyle
Linda Marlowe è Lady Doyle
Il cast
-
Adrien Brody
Harry Houdini
-
Kristen Connolly
Bess Houdini
-
Evan Jones
Jim Collins
-
Tim Pigott-Smith
William Melville
-
Tom Benedict Knight
Dash Houdini
-
Shaun Williamson
Riley
-
Eszter Ónodi
Cecilia Weiss
-
Louis Mertens
Erich Weiss
-
Jeremy Wheeler
Rabbi Weiss
-
Caroline Boulton
Sylvia The Bearded Lady
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Houdini è disponibile in streaming su Serially dal 31 ottobre 2024.
Produzione e ricezione
La serie tv Houdini è composta da due episodi della durata di 90 minuti circa l’uno ed è prodotta da Lionsgate Television, A&E Studios e Cypress Point Productions per History Channel, che l’ha annunciata per la prima volta il 10 aprile 2013. La serie, tratta dal saggio Houdini: A Mind in Chains: A Psychoanalytic Portrait scritto da Bernard C. Meyer, è sceneggiata da Nicholas Meyer (I Medici (2016), La macchia umana (2003)) ed è diretta da Uli Edel (Christiane F. Noi i ragazzi dello zoo di Berlino (1981), La banda Baader Meinhof (2008)). Le riprese di Houdini sono iniziate il 30 settembre 2013 e si sono svolte interamente a Budapest. Negli USA, la miniserie è stata trasmessa su History Channel l’1 e il 2 settembre 2014 facendo registrare un ascolto medio di quasi 3,2 milioni di telespettatori. In Italia, invece, la miniserie è andata in onda in prima tv il 7 e l’8 gennaio 2015 su DMAX ed è disponibile in streaming su Serially dal 31 ottobre 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Houdini, composta da 2 episodi, è stata trasmessa in origine negli USA su History Channel l’1 e il 2 settembre 2014.
In Italia è andata in onda in prima tv il 7 e l’8 gennaio 2015 su DMAX ed è disponibile in streaming su Serially dal 31 ottobre 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.