Distribuito a livello internazionale da Disney+, il dramma biografico ha tra i suoi protagonisti Vanessa Scalera (L'arminuta (2021), Palazzina Laf (2023)) e ripercorre la cronaca del delitto di Avetrana: ognuno dei 4 episodi è raccontato dal punto di vista di uno dei personaggi principali della vicenda.
Qui non è Hollywood - Di cosa parla
Sarah, quindicenne, abita non distante dal mare - ma ai margini delle località turistiche più affollate - in un piccolo paesino della provincia di Taranto, Avetrana. Il 26 agosto del 2010, improvvisamente, l’adolescente scompare senza lasciare traccia. Avetrana è scossa dalla notizia e la prima a sollecitare l’intervento dell’opinione pubblica è Sabrina, la cugina di Sarah, estetica spigliata e sicura di sé che il pomeriggio della sparizione aspettava la parente più giovane per andare al mare insieme. Alcuni pensano si tratti di una fuga innocua, ma la verità è un’altra ed è ben più terribile.
Qui non è Hollywood - I personaggi
Vanessa Scalera è Cosima Serrano Spagnolo
Paolo De Vita è Michele Misseri
Giulia Perulli è Sabrina Misseri
Federica Pala è Sarah Scazzi
Imma Villa è Concetta Serrano Spagnolo
Anna Ferzetti è Daniela
Giancarlo Commare è Ivano Russo
Antonio Gerardi è il maresciallo Persichella
Leonardo Bianconi è Claudio Scazzi
Il cast
-
Vanessa Scalera
Cosima Serrano
-
Giancarlo Commare
Ivano Russo
-
Anna Ferzetti
Daniela
-
Imma Villa
Concetta Serrano
-
Giulia Perulli
Sabrina Misseri
-
Paolo De Vita
Michele Misseri
-
Federica Pala
Sarah Scazzi
-
-
-
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Qui non è Hollywood è disponibile in streaming su Disney+ dal 25 ottobre 2024.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Marie/Mary Roget/Rogers, Laura Palmer e le altre, ovvero: la Filosofia della (De)Composizione. "Va beh, ma qui mica siamo ad Avetrana!" "Ma dove abiti, ad Avetrana?" "Fuga da Avetrana." "E allora, andiamo a vedere Avetrana..." [...] "Beh, Avetrana pensavo peggio, non è per niente male!" "Ma infatti lo sai che..." "Ciao!" "... ci stavo pensando. Ciao!" … leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Qui non è Hollywood è composta da una stagione di 4 episodi della durata di 60 minuti l’uno ed è prodotta da Groenlandia per Disney+. La miniserie, tratta da un libro (Sarah: la ragazza di Avetrana di Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni) che ripercorre il famigerato caso di cronaca nera, è prodotta da Matteo Rovere (Romulus (2020), Il primo Re (2019)), ed è sceneggiata (insieme ad Antonella W. Gaeta, Davide Serino, Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni) e diretta da Pippo Mezzapesa, già regista di film come Il paese delle spose infelici (2011) e Ti mangio il cuore (2022). La miniserie è stata presentata in anteprima il 18 ottobre 2024 in occasione della 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma con il titolo Avetrana - Qui non è Hollywood. A livello internazionale, la miniserie avrebbe dovuto essere distribuita da Disney+ a partire dal 25 ottobre 2024 ma il sindaco di Avetrana ha aperto presso il tribunale di Taranto un contenzioso che ne ha bloccato inizialmente l'uscita; dopo alcuni giorni è stato annunciato che la miniserie sarebbe stata pubblicata sulla piattaforma senza alcun intervento sul contenuto ma cancellando dal titolo il riferimento alla città pugliese.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Qui non è Hollywood, composta da 4 episodi di 60 minuti l’uno, è disponibile in streaming su Disney+ dal 25 ottobre 2024.
Commenti (3) vedi tutti
Descrivere il mondo di Avetrana ai tempi dell'omicidio della povera Sarah era impresa difficile: Pippo Mezzapesa fallisce sia per la lungaggine (inutile, bastavano due episodi), sia nella messa in scena. Regia sciapa, personaggi senza un vero perché, attori costretti a recitare da sosia. E non apre altre verità. Totalmente bocciata.
commento di maurri 63Tutto Hollywood è Paese.
leggi la recensione completa di mckPrimo, schifo totale verso l'idea stessa di produrre questa serie. I motivi sono ovvi. Secondo, tutta la professionalità cinematografica del mondo non è stata in grado di rendere interessanti personaggi tanto squallidi, che qui, oltretutto, nonostante la bravura degli interpreti, trasmettono un grottesco senso di "cosplayer". Sconsigliata.
commento di r.237