Originale italiano prodotto e distribuito da Sky, il racconto di formazione sviluppato da Sydney Sibilia (Smetto quando voglio (2014)) e Matteo Rovere (Il primo Re (2019), Romulus (2020)) racconta, romanzando, le origini degli 883, fondati dagli adolescenti Max Pezzali e Mauro Repetto alla fine degli anni 80.
Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La leggendaria storia degli 883 - Di cosa parla
Crescendo nella tranquilla Pavia della fine degli anni 80, l’adolescente Max si ritrova a essere un anticonformista in una città talmente tranquilla da non fornire alcuna possibilità di ribellione. Grande appassionato di fumetti e di musica statunitense, Max trascura gli studi alla ricerca di divertimento e viene inevitabilmente bocciato a scuola. Nel nuovo liceo in cui si trasferisce, però, trova come compagno di banco Mauro. I due diventano in fretta inseparabili, uniti dalla passione per la musica e catapultati in avanti dall’energia inesauribile di Mauro, che convince Max ad abbracciare il proprio talento e lasciarsi andare. Quando arriva il successo, però, i due amici verranno travolti e reagiranno in maniere molto differenti.
I personaggi
Elia Nuzzolo è Max Pezzali
Matteo Oscar Giuggioli è Mauro Repetto
Lorenzo McGovern Zaini è Albert Einstein
Pablo Sandstrom è Gozzard
Davide Calgaro è Cisco
Giulia Sangiorgi è Laura
Carlo Palmeri è Rosario Fiorello
Leonardo Della Bianca è Alessandro Canino
Francesco Cauzzi è Alessandro
Il cast
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 1x08 - Episodio 8
- 1x07 - Episodio 7
- 1x06 - Episodio 6
In streaming
La serie tv Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La vera storia degli 883 è disponibile in streaming su NOW dall’11 ottobre 2024.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
La serie non è solo un’ode alla musica, ma un’incursione in quell’età dell’oro dove l’amicizia si forgiava a colpi di incontri reali, un mondo in cui tutto era più lento, dove le distanze contavano e ogni luogo diventava un microcosmo. E in questo microcosmo, i protagonisti si muovono sospinti dal ritmo sincopato dei loro sogni e delle loro… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La vera storia degli 883 è composta da una stagione di 8 episodi ed è prodotta da Sky Studios e Groenlandia per Sky Original. La serie è sceneggiata da Sydney Sibilia (Mixed by Erry (2022)) con Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone. La regia degli episodi, invece, è affidata a Francesco Ebbasta (Addio fottuti musi verdi (2017), Generazione 56K (2021)) e Alice Filippi (Sul più bello (2020), SIC (2021)). In Italia, la serie è distribuita da Sky Originals (e in streaming su NOW) a partire dall’11 ottobre 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La vera storia degli 883, composta da 8 episodi, è trasmessa su Sky Original a partire dall'11 ottobre 2024 e viene resa contemporaneamente disponibile in streaming su NOW.
Commenti (3) vedi tutti
Cosa spinga a guardare una serie che parla di un mediocre cantante pop, è un mistero totale. Purtroppo, la serie non trasmette nulla nemmeno degli anni '90, con una fotografia plastificata e un senso costante di artificiosità. Da bocciare, come la quasi totalità dei prodotti Groenlandia.
commento di r.237emozionante, divertente, appassionante e con ottimi attori, imperdibile!
commento di shitenEro prevenuta rispetto a questa serie, anche perché Pezzali non mi ha mai detto granché, ma ho dovuto ricredermi. E' indubbiamente leggera, ma di quella leggerezza così fresca che rende piacevole e divertente la visione. Ben assortiti e simpatici i due protagonisti, non troppo invadenti le musiche e buona la regia di Sibilia & co. 3 stelle e mezzo
commento di xale78x