Thriller spionistico d’azione prodotto dai fratelli Russo (Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019)), lo spin-off italiano di Citadel (2023) è creato da Alessandro Fabbri (Il ragazzo invisibile (2014)) e ha per protagonista Matilde De Angelis nei panni di una spia intrappolata nel suo ruolo di agente infiltrata.
Citadel: Diana - Di cosa parla
Nel 2022, la potentissima agenzia indipendente di spionaggio Citadel è stata spazzata via da un’organizzazione rivale, Manticore. Di conseguenza, negli ultimi otto anni l’agente Citadel Diana Cavalieri è stata costretta a rimanere nascosta sotto copertura a Milano. Peccato che qui la sua missione fosse quella di operare infiltrata tra le file di Manticore, e ora si ritrovi intrappolata dietro le linee nemiche. L’unico modo per riuscire a riappropriarsi della propria identità e fuggire è quello di fidarsi della persona più improbabile: Edo Zani, figlio del capo di Manticore Italia ed erede al trono dell’organizzazione.
I personaggi
Matilda De Angelis è Diana Cavalieri
Lorenzo Cervasio è Edo Zani
Maurizio Lombardi è Ettore Zani
Julia Piaton è Cécile Martin
Thekla Reuten è Julia Zani
Daniele Paoloni è Matteo
Filippo Nigro è Gabriele
Jun Ichikawa è Giada
Giordana Faggiano è Sara
Marouane Zotti è Luca
Carlo Sciaccaluga è Enrico Zani
Bernhard Schütz è Wolfgang Klein
Maxim Mehmet è Rainer Weber
Sonia Bonny è Agathe
Marco Cacciola è Andrea
Massimo Rigo è Paolo Marini
Lalin Cafaro è Adele
Silvia Cohen è Marianne Martin
Pietro Pace è Enzo Magnano
Maxence Dinant è Moreau
Joele Anastasi è Alaimo Tringali
Federica Enrica Contini è Clara Leonardi
Il cast
-
Matilda De Angelis
Diana Cavalieri
-
Lorenzo Cervasio
Edo Zani
-
Maurizio Lombardi
Ettore Zani
-
Julia Piaton
Cécile Martin
-
Thekla Reuten
Julia Zani
-
Daniele Paoloni
Matteo
-
Filippo Nigro
Gabriele
-
Jun Ichikawa
Giada
-
Giordana Faggiano
Sara
-
Peter Stephen Wolmarans
Ettore's Bodyguard Driver
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Citadel: Diana è disponibile in streaming su Prime Video dal 10 ottobre 2024.
Produzione e ricezione
La serie tv Citadel: Diana è composta da una stagione di 6 episodi ed è prodotta da Cattleya e Amazon MGM Studios per Prime Video. Citadel: Diana è lo spin-off italiano di Citadel (2023), ed è la prima di diverse serie ambientate nello stesso universo narrativo ma prodotte non in lingua inglese (le altre sono ambientate in India, in Spagna e in Messico). La serie è sviluppata da Gina Gardini (ZeroZeroZero (2020)), è creata e sceneggiata (in collaborazione con Ilaria Bernardini, Laura Colella, Gianluca Bernardini e Giordana Mari) da Alessandro Fabbri (Il ragazzo invisibile (2014)) ed è diretta da Arnaldo Catinari (Suburra - la serie (2017), Vita da Carlo (2021)). Le riprese della serie sono iniziate nell’ottobre del 2022, sono durate fino al maggio del 2023 e si sono svolte tra Italia e Svizzera, tra Lugano, Mendrisio e il Massiccio del San Gottardo. A livello internazionale, la prima stagione è distribuita da Prime Video a partire dal 10 ottobre 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Citadel: Diana, composta da 6 episodi, è disponibile in streaming su Prime Video a partire dal 1o ottobre 2024.
Commenti (1) vedi tutti
Ha un suo perché, l'ambientazione distopica meneghina ha un suo fascino e non mancano azione e tensione. Appare più sinistra e più violenta rispetto alla serie originaria, un certo scadimento nella recitazione danneggia però il risultato finale.
commento di Aaanton71