Titolo di culto che nel 2003 ha portato al successo Ryan Murphy (American Crime Story (2016), Dahmer - Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer (2022)), il thriller drammatico erotico ha scioccato il grande pubblico internazionale raccontando la vita sopra le righe di due chirurghi plastici di Miami molto diversi tra loro.
Nip/Tuck - Di cosa parla
Fondatori e proprietari di una clinica privata di chirurgia estetica a Miami, gli amici (sin dai tempi dell’università di medicina) nonché colleghi di lunga data Sean McNamara e Christian Troy vivono apparentemente la vita perfetta, arricchendosi ritoccando splendide donne danarose e annoiate. In realtà, Sean è nel pieno di una crisi di mezza età ed è quasi quotidianamente costretto ad affrontare una situazione tesa a casa, dove la moglie Julia - con la quale si è divorziato e ri-sposato già due volte - lo tartassa per gelosia. Troy, invece, vive una vita incosciente e priva di responsabilità, finendo a letto con un gran numero di pazienti e contando sull’aiuto di Sean per rattoppare agli errori che commette. Questo suo atteggiamento, però, sta mettendo a dura prova il rapporto con il figlio biologico Matt.
I personaggi
Dylan Walsh è Sean McNamara
Julian McMahon è Christian Troy
John Hensley è Matt McNamara
Joely Richardson è Julia McNamara
Valerie Cruz è Grace Santiago
Roma Maffia è Liz Cruz
Kelly Carlson è Kimber Henry
Jessalyn Gilsig è Gina Russo
Bruno Campos è Quentin Costa
Kelsey Batelaan è Annie McNamara
Linda Klein è Linda
Robert LaSardo è Escobar Gallardo
Ruth Williamson è Hedda Grubman
Joey Slotnick è il dottor Merrill Bobolit
Phillip Rhys è Jude Sawyer
Julie Warner è Megan O'Hara
Vanessa Redgrave è la dottoressa Erica Noughton
Famke Janssen è Ava Moore
Seth Gabel è Adrian Moore
Willam Belli è Cherry Peck
Rhona Mitra è Kit McGraw
Brittany Snow è Ariel Alderman
Sanaa Lathan è Michelle Landau
Jacqueline Bisset è James LeBeau
Peter Dinklage è Marlowe Sawyer
Rosie O'Donnell è Dawn Budge
Mario Lopez è il dottor Mike Hamoui
Paula Marshall è Kate Tinsley
Bradley Cooper è Aidan Stone
Portia de Rossi è Olivia Lord
AnnaLynne McCord è Eden Lord
John Schneider è Ram Peters
Sharon Gless è Colleen Rose
Rose McGowan è la dottoressa Theodora "Teddy" Rowe
George Newbern è il dottor Curtis Ryerson
Melonie Diaz è Ramona Perez
Il cast
-
Dylan Walsh
Dr. Sean McNamara
-
Julian McMahon
Dr. Christian Troy
-
John Hensley
Matt McNamara
-
Joely Richardson
Julia McNamara
-
Roma Maffia
Dr. Liz Cruz
-
Linda Klein
Nurse Linda
-
Kelly Carlson
Kimber Henry
-
Kelsey Batelaan
Annie McNamara
-
Jessalyn Gilsig
Gina Russo
-
Bruno Campos
Dr. Quentin Costa
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Nip/Tuck è composta da sei stagioni per un totale di 100 episodi della durata compresa tra i 38 e i 68 minuti ed è prodotta da Hands Down Entertainment, Ryan Murphy Productions, Stu Segall Productions, The Shephard/Robin Company e Warner Bros. Television per FX. La serie è creata - ispirandosi per la premessa ad alcuni segmenti dedicati alla chirurgia estetica di talk show come The Jenny Jones Show e The Oprah Winfrey Show - è co-sceneggiata ed è co-diretta da Ryan Murphy, che ottiene il suo primo grande successo televisivo (dopo l’esordio come showrunner con Popular) e in seguito diventerà uno dei più affermati autori del piccolo schermo (Glee (2009), Feud (2017), Pose (2018), American Horror Story (2011)). In patria, la serie è stata trasmessa da FX dal 22 luglio 2003 al 3 marzo 2010. In Italia, invece, la serie è andata in onda in prima visione su Italia 1 (stagioni dalla 1 alla 4) e su Mya (stagioni 5 e 6) dal 5 marzo 2004 al 9 febbraio 2011. La prima stagione della serie - che nel 2013 ha avuto un remake colombiano, Mentiras perfectas, curato dallo stesso Murphy - è stata la più vista di sempre negli USA fra le serie vietate ai minori in onda sui canali via cavo. Nel corso delle sue sei stagioni, Nip/Tuck è stata nominata a 18 premi Emmy vincendo solo quello per il Miglior trucco nell’edizione del 2004. È stata candidata anche a 5 Golden Globes, vincendo la statuetta per la Miglior serie drammatica nel 2005.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Nip/Tuck è stata trasmessa in origine negli USA dal 22 luglio al 21 ottobre 2003 su FX Networks.
In Italia è andata in onda dal 5 marzo al 28 maggio 2004 su Italia 1.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Nip/Tuck è stata trasmessa in origine negli USA dal 22 giugno al 5 ottobre 2004 su FX Networks.
In Italia è andata in onda dal 29 settembre 2004 al 27 gennaio 2005 su Italia 1.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Nip/Tuck è stata trasmessa in origine negli USA dal 20 settembre al 20 dicembre 2005 su FX Networks.
In Italia è andata in onda dal 10 gennaio all'11 aprile 2006 su Italia 1.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Nip/Tuck è stata trasmessa in origine negli USA dal 5 settembre al 12 dicembre 2006 su FX Networks.
In Italia è andata in onda dal 19 gennaio al 20 aprile 2007 su Italia 1.
Stagione 5
La quinta stagione della serie tv Nip/Tuck è stata trasmessa in origine negli USA su FX Networks divisa in due parti: la prima (episodi 1-14) dal 30 ottobre 2007 al 19 febbraio 2018, mentre la seconda (episodi 15-22) dal 6 gennaio al 3 marzo 2009.
In Italia la prima parte è andata in onda su Italia 1 dal 28 giugno al 28 settembre 2008, mentre la seconda parte dal 6 settembre al 25 ottobre 2009, sempre su Italia 1.
Stagione 6
La sesta stagione della serie tv Nip/Tuck è stata trasmessa in origine negli USA dal 14 ottobre 2009 al 3 marzo 2010 su FX Networks.
In Italia è andata in onda dal 29 settembre 2010 al 9 febbraio 2011 su Mya (canale a pagamento della piattaforma Mediaset Premium, mentre in chiaro, su Italia 1, dal 15 novembre al 21 dicembre 2012.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.