Secondo titolo, dopo Dahmer - Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer (2022), dell’antologia creata da Ryan Murphy (American Horror Story (2011), American Crime Story (2016)) per raccontare le malvagità perpetrate dai più famigerati serial killer della storia recente statunitense. Come i fratelli Menéndez, che nel 1989 uccisero i loro genitori.
MONSTERS: La storia di Lyle ed Erik Menéndez - Di cosa parla
Il 20 agosto 1989, quando avevano rispettivamente 21 e 19 anni, Lyle ed Erik Menéndez, statunitensi di origine cubana, assassinarono i genitori José e Kitty nella loro villa di Beverly Hills. Fu un delitto che scosse l’opinione pubblica degli Stati Uniti e il processo penale che ne conseguì, conclusosi nel 1996 con la condanna dei due fratelli, ebbe grande risonanza mediatica in tutto il paese. Mentre l'accusa sosteneva che Lyle ed Erik avessero agito con la chiara intenzione di ereditare al più presto la fortuna di famiglia, i fratelli si sono sempre difesi (e continuano a farlo anche oggi mentre scontano la loro pena all’ergastolo) affermando di aver reagito alla paura provocata da una vita di abusi fisici, emotivi e sessuali da parte di entrambi i genitori.
I personaggi
Nicholas Chavez è Lyle Menéndez
Cooper Koch è Erik Menéndez
Javier Bardem è José Menéndez
Chloë Sevigny è Kitty Menéndez
Nathan Lane è Dominick Dunne
Ari Graynor è Leslie Abramson
Dallas Roberts è il dottor Jerome Oziel
Leslie Grossman è Judalon Smyth
Jason Butler Harner è il detective Les Zoeller
Enrique Murciano è Carlos Baralt
Michael Gladis è Tim Rutten
Drew Powell è il detective Tom Linehan
Charlie Hall è Craig Cignarelli
Jeff Perry è Peter Hoffman
Il cast
-
Evan Peters
Jeffrey Dahmer
-
Richard Jenkins
Lionel Dahmer
-
Cooper Koch
Erik Menendez
-
Nicholas Alexander Chavez
Lyle Menendez
-
Molly Ringwald
Shari Dahmer
-
Javier Bardem
Jose Menendez
-
Chloë Sevigny
Kitty Menendez
-
Niecy Nash
Glenda Cleveland
-
Ryan Murphy
-
Ian Brennan
Guida agli episodi
-
- 1x09 - Gli impiccati
- 1x08 - Terremoto
- 1x07 - Inizia lo spettacolo
In streaming
La serie tv MONSTERS: La storia di Lyle ed Erik Menéndez è disponibile in streaming su Netflix dal 19 settembre 2024.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Notevole. Non solo il "mostro" Javier Bardem è notevole, ma i due attori protagonisti e Chole Sevigny. Notevole è il racconto e ancor di più la sua "forma", a tratti barocca e a tratti classica, ma mai scontata. Piani sequenza, montaggio sincopato, "estetico" e anche proibito (come lo amo io). Per non parlare del grande convitato di pietra: il sesso, o meglio il suo abuso.… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv MONSTERS: La storia di Lyle ed Erik Menéndez è composta da una stagione di 9 episodi ed è prodotta e distribuita da Netflix, che l’ha annunciata per la prima volta il 7 novembre del 2022 in seguito al successo internazionale di Dahmer - Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer (2022). La serie è creata e co-sceneggiata (in collaborazione con Ian Brennan, David McMillan, Reilly Smith e Tom Kubrak) da Ryan Murphy, già celebre per avere creato Nip/Tuck, Glee (2009), Scream Queens (2015), Feud (2017), Pose (2018) e Dahmer - Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer (2022). A livello internazionale, la serie è distribuita da Netflix a partire dal 19 settembre 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv MONSTERS: La storia di Lyle ed Erik Menendez, composta da 9 episodi, è disponibile in streaming su Netflix dal 19 settembre 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.