Originale statunitense prodotto da Showtime, la commedia nera satirica racconta le ragguardevoli avventure di Nancy (Mary-Louise Parker), la quale dopo la morte del marito decide che l’unico modo per mantenere lo stesso tenore di vita per sé e per i figli è quello di cominciare a vendere marijuana.
Weeds - Di cosa parla
Nancy Botwin vive in un idilliaco sobborgo di Los Angeles, Agrestic, insieme ai due figli, il quindicenne Silas e il decenne Shane. Pochi mesi dopo l’improvvisa morte del marito, Nancy decide di iniziare a vendere marijuana per mantenere lo stile di vita benestante della famiglia. La mamma single naviga a vista nel sottobosco criminale locale, sviluppa una base di clienti, inaugura un’impresa di facciata per riciclare i guadagni e per nascondere le vere ragioni dei suoi nuovi profitti. Nonostante tutto, Nancy cerca di comportarsi con moralità, denunciando un collega spacciatore che vendeva anche ai minorenni. Pian piano, Nancy scala i ranghi del traffico di droga leggera della zona, facendosi notare anche dai narcotrafficanti di livello internazionale.
I personaggi
Nancy Botwin (Mary-Louise Parker) è una casalinga alto-borghese che rimane improvvisamente vedova e, per continuare a permettersi di vivere nei ricchi sobborghi californiani di Agrestic, decide di cominciare a vendere marijuana. All’inizio, i suoi clienti abituali includono il suo commercialista, il suo avvocato e altri amici che abitano in zona. Presto, però, espande l’area di competenza e diventa concorrente di altri spacciatori, capendo di essere entrata in un mondo in cui ogni giorno è necessario lottare per la sopravvivenza.
Andy Botwin (Justin Kirk) è il cognato di Nancy, un fannullone irresponsabile e amante del divertimento. Dopo la morte del fratello, insiste per andare a vivere a casa della cognata e stare vicino alla famiglia. Nancy accetta perché la sua presenza potrebbe aiutarla a nascondere gli affari e a colmare il vuoto della figura paterna per Silas e Shane. Nonostante tutto, Andy continua a comportarsi come un ragazzino anche se ogni tanto ha momenti di grande intuizione.
Silas Andrew Botwin (Hunter Parrish) è il figlio primogenito di Nancy, avuto da una relazione segreta extramatrimoniale. La morte del padre lo ha traumatizzato, e il ragazzo sfoga la sua rabbia con la madre e con il fratello minore. Silas è impetuoso e impulsivo, e sebbene si vanti di essere sempre in controllo della situazione, in realtà molte volte si comporta in maniera ingenua. Tuttavia, quando comincia a collaborare con la madre dimostra di essere in grado di agire con buonsenso.
Shane Gregory Botwin (Alexander Gould) è il secondo figlio di Nancy ed è stato l’unico testimone del malore del padre, morto mentre faceva jogging. Shane è molto intelligente ma ha difficoltà a socializzare. Parla con il padre come se fosse un amico immaginario e sviluppa una strana ossessione per la città di Pittsburgh, in Pennsylvania. Soprannominato "lo strano", diventa il bersaglio dei bulli e viene trascurato dalla madre e dal fratello.
Doug Wilson (Kevin Nealon) è il migliore amico di Nancy, contabile e consigliere comunale che sotto sotto è un irresponsabile degenerato a cui piace troppo fare festa. Doug e Andy legano immediatamente grazie al loro comune amore per la marijuana, diventando grandi amici.
Celia Hodes (Elizabeth Perkins) è la tipica casalinga di Agrestic, ricca e ossessionata dalla propria immagine, che o manipola o ignora coloro che la circondano e che non si adattano perfettamente alle sue idee. Egocentrica e narcisista, Celia si comporta spesso come una bambina capricciosa e si dimostra anche in grado di essere sleale e ingiusta.
Dean Hodes (Andy Milder) è il marito di Celia, nonché avvocato di Nancy e compagno di poker di Doug. Dean è innamorato di un’altra donna, ma nonostante tutto non riesce a lasciare la moglie.
Heylia Turner James (Tonye Patano) è la prima fornitrice di marijuana di Nancy, alla quale insegna un approccio al mestiere di spacciatrice molto pratico e diretto.
Conrad Shepard (Romany Malco) è nipote e partner in affari di Heylia. È un grande esperto di marijuana, ma la zia non gli permette di sperimentare con la coltivazione. In seguito diventa socio d’affari esclusivo di Nancy e scopre di nutrire dei sentimenti nei suoi confronti.
Peter Scottson (Martin Donovan) è Il secondo marito di Nancy, anche se quest’ultima, inizialmente, fatica a impegnarsi nella relazione quando scopre che lui è un agente della DEA.
Isabelle Hodes (Allie Grant) è la figlia minore di Celia e Dean, che fa arrabbiare la madre ostentando la propria aperta omosessualità e rifiutandosi categoricamente di perdere peso. È grande amica di Shane.
Esteban Reyes (Demián Bichir) è il sindaco corrotto di Tijuana ed è anche il leader del cartello del crimine organizzato Tres Seis. Diventa il terzo marito di Nancy e il padre del suo terzogenito, Stevie Ray Reyes. È figlio di una ricca famiglia di Città del Messico.
Cesar de la Cruz (Enrique Castillo) è il luogotenente di Esteban per quanto riguarda gli affari di droga di quest’ultimo. Sebbene molto leale nei confronti del suo capo, si scopre che ha anche interessi ulteriori.
Il cast
-
Mary-Louise Parker
Nancy Botwin
-
Hunter Parrish
Silas Botwin
-
Alexander Gould
Shane Botwin
-
Kevin Nealon
Doug Wilson
-
Justin Kirk
Andy Botwin
-
Elizabeth Perkins
Celia Hodes
-
Andy Milder
Dean Hodes
-
Allie Grant
Isabelle Hodes
-
Tonye Patano
Heylia James
-
Romany Malco
Conrad Shepard
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Weeds è disponibile in streaming su Infinity e MGM+, canale della piattaforma Prime Video Store.
Recensioni
- Serie (1)
- Stagione 1 (0)
- Stagione 2 (0)
- Stagione 3 (0)
- Stagione 4 (0)
- Stagione 5 (1)
- Stagione 6 (1)
- Stagione 7 (1)
- Stagione 8 (1)
- Stagioni (4)
La recensione più votata è positiva
“Weeds” by Jenji Kohan: 8 stagioni dal 2005 al 2012 per un totale di [10+12+15+(13x5)=] 102 episodi da 25 minuti l'uno (ShowTime). Stag. 1-2-3-4 (2005, 2006, 2007, 2008). Stag. 5 (2009): "Hai bruciato tu quella città!" Stag. 6 (2010): "My name is Nancy Botwin", ovvero: "Niente mamma, niente droga." Stag. 7 (2011): "Be the Man! Be the… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Weeds è composta da otto stagioni per un totale di 102 episodi della durata compresa tra i 26 e i 31 minuti ed è prodotta da Tilted Productions, Lionsgate Television e Showtime Networks per Showtime. La serie è creata e co-sceneggiata (in collaborazione con Roberto Benabib, Matthew Salsberg, Victoria Morrow, Rolin Jones, Stephen Falk, Brendan Kelly e David Holstein) da Jenji Kohan, già nota per essere stata fra le sceneggiatrici di Sex and the City (2008), Una mamma per amica (2000) e Will & Grace e per aver ideato Orange Is the New Black (2013). Nel corso delle sue otto stagioni, Weeds è stata candidata a 10 Emmy Awards (vincendone uno nel 2010 per la Miglior fotografia) e a 5 Golden Globes (Mary-Louise Parker nel 2006 ha ottenuto il premio per la Miglior attrice protagonista in una commedia o musical), mentre nel 2006 è stata premiata dalla Writers Guild of America (il sindacato degli sceneggiatori statunitensi) come Miglior serie commedia. In patria, la serie è stata trasmessa da Showtime dall’8 agosto 2005 al 16 settembre 2012. Il 13 giugno 2012 Showtime ha annunciato che l’ottava stagione della serie, in quel momento in corso, sarebbe stata l’ultima. In Italia, invece, le prime due stagioni di Weeds sono andate in onda su Rai 2 rispettivamente dal 19 ottobre al 29 novembre 2006 e dal 14 gennaio al 25 marzo 2009, con tre anni di pausa tra l’una e l’altra; le stagioni dalla terza alla settima, invece, sono state trasmesse da Rai 4 dal 4 ottobre 2010 al 30 aprile 2015; l’ottava stagione, infine, è stata messa a disposizione per la prima volta da Mediaset Infinity a partire dal 26 ottobre 2015.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie televisiva Weeds è stata trasmessa in origine negli USA dal 7 agosto al 10 ottobre 2005 sul canale Showtime.
In Italia è andata in onda dal 19 ottobre al 29 novembre 2006 su Rai 2.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Weeds è stata trasmessa in origine negli USA dal 14 agosto al 30 ottobre 2006 sul canale Showtime.
In Italia è andata in onda dal 14 gennaio al 25 marzo 2009 su Rai 4.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva Weeds è stata trasmessa in origine negli USA dal 13 agosto al 19 novembre 2007 sul canale Showtime.
In Italia è andata in onda dal 4 ottobre al 22 novembre 2010 su Rai 4.
Stagione 4
La quarta stagione della serie televisiva Weeds è stata trasmessa in origine negli USA dal 16 giugno al 15 settembre 2008 sul canale Showtime.
In Italia è andata in onda dal 22 novembre 2010 al 14 febbraio 2011 su Rai 4.
Stagione 5
La quinta stagione della serie televisiva Weeds è stata trasmessa in origine negli USA dall'8 giugno al 31 agosto 2009 sul canale Showtime.
In Italia è andata in onda dal 2 maggio all'11 luglio 2024 su Rai 4, senza l'indicazione del titolo italiano degli episodi. I titoli italiani sono stati inseriti nel 2016 per lo streaming della serie su Netflix.
Stagione 6
La sesta stagione della serie televisiva Weeds è stata trasmessa in origine negli USA dal 16 agosto 2010 al 15 novembre 2010 sul canale Showtime.
In Italia è andata in onda dall'11 luglio al 22 agosto 2013 su Rai 4, senza l'indicazione del titolo italiano degli episodi. I titoli italiani sono stati inseriti nel 2016 per lo streaming della serie su Netflix.
Stagione 7
La settima stagione della serie televisiva Weeds è stata trasmessa in origine negli USA dal 27 giugno al 26 settembre 2011 sul canale Showtime.
In Italia è andata in onda dal 5 febbraio al 30 aprile 2015 su Rai 4.
Stagione 8
L'ottava e ultima stagione della serie televisiva Weeds è stata trasmessa in origine negli USA dal 1º luglio al 16 settembre 2012 sul canale Showtime.
In Italia è stata pubblicata in streaming su Mediaset Infinity il 26 ottobre 2015 e successivamente è andata in onda dal 18 marzo al 10 giugno 2016 su Rai 4.
Commenti (1) vedi tutti
"And the boys go into business / And marry, and raise a family / And they all get put in boxes / Little boxes, all the same."
leggi la recensione completa di mck