1 stagioni - 7 episodi vedi scheda serie
Eros e Thanatos in un abbraccio mortale. Fiducia e sentimenti, attrazione anche fatale, seduzione e fine di un matrimonio. Questo e molto altro nel racconto di Alfonso Cuaron su Apple TV +
Imperdibile ‘Disclaimer’, di Alfonso Cuarón. ‘Eros e Thanatos’ su Apple TV +
‘Disclaimer’, la nuova potente serie Apple TV+ di Alfonso Cuarón, presentata alla 81Mostra del Cinema Venezia, colpisce e affonda innanzitutto l’arroganza di chi giudica stando in superficie.
La serie si basa sul romanzo omonimo, il bestseller di Renée Knight.
Eros e Thanatos in un abbraccio mortale. Fiducia e sentimenti, attrazione anche fatale, seduzione e fine di un matrimonio. Questo e molto altro nell’enigmatico racconto di Alfonso Cuarón su Apple TV + organizzato in 7 brillanti episodi.
Alfonso Cuarón, regista di Gravity, architetta una serie un pò thriller, un pò dramma psicologico che ben illumina due premi Oscar. Cate Blanchett, diva di Hollywood ottimamente affiancata dal sublime Kevin Kline.
Entrambi in stato di grazia, con una sensibilità che adombra tutto ciò che non inerisce la scoperta della verità finale e la profondità di giudizio.
Lo spettatore la agogna come uno dei protagonisti in attesa di un grammo di eroina.
Tutto funziona nel racconto di un’anima non proprio amabile. E le mille domande sorgono spontanee.
Nella vita è giusto vivere fino in fondo e appropriarsi di ciò che si vuole, calpestando i sentimenti altrui?
Bisogna vivere le emozioni fino in fondo o ci si deve arrestare alla moralità?
Essere madre esclude poi essere donna e femmina?
Il matrimonio è tomba di amore e seduzione?
Nell’ottica di ottenere premi, successo e carriera si è disposti a menzogne e tradimenti?
Queste le domande scatenate nei primi quattro episodi che poi, negli ultimi tre, vengono completate ribaltate in altre ad esse complementari e opposte che non spoileremo per rispetto verso la potenza dell’idea e del suo svolgimento.
Essere madre è lavoro a senso unico? Certe vite sono predestinate fin dall’inizio a finire subito o l’energia che le avvicina e gestisce ne modifica lo status? Credere in chi si ama è lecito o una presa in giro sempre?
Tutte queste profondissime idee si svolgono poi in ambienti e alberghi eleganti. Case e loft maestosi, uffici con viste mozzafiato, città d’arte riprese a volo d’uccello come Piazza dei Miracoli a Pisa. O spiagge enormi cristallizzate dalle Alpi Apuane, come quelle di Forte dei Marmi.
Set di drammi, a dimostrazione che un’apparente serenità economica non lo è anche affettiva, familiare e di rapporti. La conferma giunge maestosa. Nemmeno la bellezza salva dalla tragedia.
A latere si solleva anche il tema della inanità dei social. Questi giovani, abbandonati a se stessi, con vuoti interiori tipo crateri di Marte, oggi sembrano zombi, chini su un dispositivo da 10 centimetri, gobbi, ciechi e completamente plagiabili, dipendenti da essi, dalla loro vacuità e superficialità.
La caduta di molti in questa voragine, spesso frutto dell’assenza dei genitori, come appare in Disclaimer, è una verità che può anche essere anche contraddetta. Ed è per questo ancora più efficace!
I bravi attori del cast sono poi visivamente curatissimi. Adagiati su costumi molto eleganti, essi contribuiscono a rendere gli avvenimenti affascinanti, anche grazie ad un montaggio di flashbacks continui. Anche fotograficamente quindi il tutto è impeccabile. Ma è solo e di nuovo apparenza, marcata anche da lattiginosi fotogrammi, a tratti appannati.
Disclaimer – cioè la assunzione di responsabilità mancata – da parte di una moglie e madre – viene invece perfettamente attesa e compiuta da Alfonso Cuarón che in questo caso più che altrove, grazie anche al potere della scrittura perfetta, si conferma un interessante, camaleontico regista
La trama
La reputazione dell’acclamata giornalista Catherine Ravenscroft è basata sulle sue rivelazioni delle malefatte e delle trasgressioni altrui. Quando riceve un romanzo da un autore sconosciuto inorridisce. Si rende conto di essere lei, ora, protagonista di una storia che espone i suoi più oscuri segreti. Nel suo affannoso tentativo di scoprire la vera identità dello scrittore, è costretta a fare i conti col proprio passato. Prima che distrugga sia la sua vita sia i rapporti con Robert, il marito, e il loro figlio Nicholas, deve trovare soluzioni.
Occhio alla narrazione e alla forma! Il loro potere può avvicinarci alla verità. Sono altresì anche una forte arma di manipolazione che può renderci complici, servendosi dei giudizi che formuliamo e delle nostre convinzioni più profonde.
Cate Blanchett (Leila George da giovane) è Catherine Ravenscroft
Kevin Kline è Stephen Brigstocke
Sacha Baron Cohen (Adam El Hagar da giovane) è Robert
Kodi Smit-McPhee è Nicholas
Louis Partridge è Jonathan
Lesley Manville è Nancy
Apple TV+ ha annunciato la data di uscita dei primi due dei 7 episodi totali. L’11 ottobre, seguiti da nuovi episodi ogni venerdì fino al 15 novembre.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta