Adattamento del reportage scritto dallo stesso showrunner David Simon, il dramma familiare restituisce un quadro veritiero e crudo sulla vita da tossicodipendenti e spacciatori agli angoli delle strade dei quartieri più malfamati e abbandonati di Baltimora.
L'angolo - Di cosa parla
Dopo quattro anni di tossicodipendenza il trentaquattrenne Gary McCullough si trova senza soldi, senza un lavoro e senza famiglia. Oggi vive alla giornata e con un solo obiettivo: procurarsi la prossima dose. Quando non si fa insieme alla sua ragazza Ronnie - tossica spietata e manipolatrice che non si fa problemi a derubarlo - setaccia il quartiere alla ricerca di eroina o sigarette di scorta, scroccando soldi vendendo rottami metallici ed elettrodomestici rubati. Suo figlio DeAndre, invece, sta camminando sul confine sottile tra infanzia e maturità. Figlio di due drogati, spaccia da quando aveva 13 anni e fatica a scuola. Dopo aver litigato con la madre, Fran, si trasferisce a casa di Gary, che non ci mette molto a rubare la droga del figlio.
I personaggi
T. K. Carter è Gary McCullough
Khandi Alexander è Denise Francine "Fran" Boyd
Sean Nelson è DeAndre "Black" McCullough
Clarke Peters è Fat Curt
Glenn Plummer è George "Blue" Epps
Toy Connor è Tyreeka Freamon
Maria Broom è Bunchie Boyd
Sylvester Lee Kirk è DeRodd
Corey Parker Robinson è R.C.
Reg E. Cathey è Scalio
Rodney Scott è Little DeAndre
Il cast
-
T.K. Carter
Gary McCullough
-
Khandi Alexander
'Fran' Boyd
-
Sean Nelson
DeAndre McCullough
-
Clarke Peters
'Fat Curt'
-
Glenn Plummer
George 'Blue' Epps
-
Toy Connor
Tyreeka Freamon
-
Maria Broom
Bunchie Boyd
-
Sylvester Lee Kirk
DeRodd
-
Corey Parker Robinson
R.C
-
Reg E. Cathey
'Scalio'
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv L'angolo è composta da una stagione di 6 episodi della durata compresa fra i 59 e i 73 minuti ed è prodotta da Blown Deadline Productions, HBO Films e Knee Deep Productions per HBO. La miniserie è l’adattamento del reportage The Corner: A Year in the Life of an Inner-City Neighborhood scritto dall’ex giornalista del Baltimore Sun David Simon insieme all’ex detective della Omicidi di Baltimora Ed Burns. La miniserie è sceneggiata dallo stesso Simon (anche creatore di The Wire (2002), Treme (2010), Generation Kill, The Deuce - La via del porno (2017)) con David Mills, mentre la regia degli episodi è affidata a Charles S. Dutton, attore noto per i suoi ruoli in Oz (1997), The Practice e Without a Trace. In patria, la serie è andata in onda su HBO dal 16 aprile al 21 maggio 2000. Durante la 52esima edizione dei Primetime Emmy Awards, L'angolo è stata premiata con le statuette come Miglior miniserie, Miglior regia (Charles S. Dutton) e Miglior sceneggiatura (David Simon e David Mills).
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv L'angolo, composta da 6 episodi di durata compresa fra i 59 e i 73 minuti, è andata in onda in origine negli Stati Uniti su HBO dal 16 aprile al 21 maggio 2000.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.