Adattamento dell’omonimo romanzo di Charles Dickens pubblicato a puntate tra il 1855 e il 1857, il dramma storico vincitore di sette Primetime Emmy Awards racconta la storia di Amy Dorrit, che si prende cura del padre incarcerato e viene a conoscenza dei segreti sorprendenti che riguardano la storia della sua famiglia.
Little Dorrit - Di cosa parla
Sin dalla sua nascita nel 1805, la ventunenne Amy Dorrit ha vissuto a Marshalsea, prigione in cui vengono detenuti i morosi che non sono in grado di ripagare i propri debiti. In carcere, la ragazza si prende cura dell’orgoglioso padre William, fra i prigionieri più rispettati e longevi di Marshalsea, ma oltre a questo lavora anche come sarta per la signora Clennam, anziana semi-invalida e irritabile, fredda e ostile che vive in una casa fatiscente insieme alla servitù, composta dal sinistro Jeremiah Flintwinch e dalla sua maldestra moglie Affery. Il figlio della signora, Arthur Clennam, torna a casa dopo molti anni per regalarle un misterioso orologio da tasca onorando l’ultimo desiderio del padre malato. Arthur si innamora della bellissima Minnie, che tuttavia preferisce l’aspirante artista Henry Gowan. Nel frattempo, Amy non si accorge che una delle guardie di Marshalsea, John Chivery, si è perdutamente innamorato di lei.
I personaggi
Claire Foy è Amy Dorrit, detta Little Dorrit
Matthew Macfadyen è Arthur Clennam
Judy Parfitt è la signora Clennam
Tom Courtenay è William Dorrit
Andy Serkis è Rigaud
Eddie Marsan è il signor Pancks
Emma Pierson è Fanny Dorrit
James Fleet è Frederick Dorrit
Arthur Darvill è Edward "Tip" Dorrit
Anton Lesser è il signor Merdle
Amanda Redman è la signora Merdle
Sebastian Armesto è Edmund Sparkler
Alun Armstrong è Jeremiah
Sue Johnston è Affery Flintwinch
Georgia King è Minnie "Pet" Meagles
Alex Wyndham è Henry Gowan
Bill Paterson è il signor Meagles
Janine Duvitski è la signora Meagles
Ruth Jones è Flora Casby Finching
John Alderton è Christopher Casby
Zubin Varla è Daniel Doyce
Russell Tovey è John Chivery
Ron Cook è il signor Chivery
Freema Agyeman è Tattycoram
Maxine Peake è la signorina Wade
Harriet Walter è la signora Gowan
Jason Thorpe è Jean-Baptiste Cavalletto
Jason Watkins è il signor Plornish
Rosie Cavaliero è la signora Plornish
Eve Myles è Maggy
Robert Hardy è Tite Barnacle
Darren Boyd è Tite Barnacle Jr
Pam Ferris è la signora Hortensia General
Angus Barnett è Slingo
Ian McElhinney è il signor Clennam
Il cast
-
Matthew Macfadyen
Arthur Clennam
-
Claire Foy
Amy Dorrit
-
Tom Courtenay
William Dorrit
-
Judy Parfitt
Mrs Clennam
-
Emma Pierson
Fanny Dorrit
-
Alun Armstrong
Jeremiah Flintwinch
-
Eddie Marsan
Mr Pancks
-
Jason Thorpe
Cavalletto
-
Sebastian Armesto
Edmund Sparkler
-
Andy Serkis
Rigaud
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Little Dorrit è composta da una stagione di 14 episodi della durata di 26 minuti circa l’uno ed è prodotta da BBC e WGBH Boston per BBC One. La miniserie, adattamento dell’omonimo romanzo di Charles Dickens del 1855, è ideata e sceneggiata da Andrew Davies, già noto per aver scritto Il diario di Bridget Jones (2001) e Che pasticcio, Bridget Jones! (2004). La regia degli episodi, invece, è affidata ad Adam Smith (che ha diretto 6 puntate), Dearbhla Walsh (5 puntate) e Diarmuid Lawrence (3 puntate). Le riprese della miniserie si sono svolte nel Buckinghamshire (a Chenies Manor House, a Luton Hoo e alle caverne Hellfire), nell’Hampton Court Palace di Londra e all'Old Royal Naval College di Greenwich, mentre gli interni sono stati girati nei celeberrimi Pinewood Studios. In patria, la miniserie è andata in onda su BBC One dal 26 ottobre all’11 dicembre 2008. Nel 2009, Little Dorrit ha vinto sette Primetime Emmy Awards, tra cui quello come Miglior miniserie, Miglior regia (per l’episodio pilota diretto da Dearbhla Walsh) e Miglior sceneggiatura.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Little Dorrit, composta da 14 episodi di 26 minuti circa l’uno, è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One dal 26 ottobre all’11 dicembre 2008.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.