Originale giapponese, l’anime fantascientifico cyberpunk racconta l’incredibile parabola della quattordicenne Lani Iwakura, in una realtà alternativa in cui il mondo virtuale e digitale si confonde sempre di più con il corpo umano.
Serial Experiments Lain - Di cosa parla
Una studentessa delle superiori si toglie la vita gettandosi da un tetto a tarda notte. Una settimana più tardi, tuttavia, molti suoi coetanei cominciano a ricevere alcune e-mail dalla ragazza, che afferma di non essere morta e di aver solamente rinunciato al proprio corpo: in realtà è ancora viva nel mondo virtuale (noto come Wired) e afferma inoltre l’inconfutabile esistenza di Dio. Dopo aver ricevuto una di queste e-mail, l’introversa quattordicenne Lain Iwakura si interessa di più al mondo dei computer e chiede al padre Yasuo di poter avere un nuovo NAVI per poter navigare liberamente nel Wired. Di fronte alla ragazza si spalanca un nuovo mondo, ricco di misteri e segreti.
I personaggi
Lain Iwakura (doppiata da Perla Liberatori) è una quattordicenne timida, con pochi amici e quasi nessun interesse. In seguito sviluppa diversi tratti di personalità, sia nel mondo fisico che nel Wired, e scopre di essere un programma senziente inserito in un corpo umano.
Masami Eiri (doppiato da Roberto Chevalier) è il programmatore principale del Protocollo 7 ed è convinto che l'unico modo che abbiano gli esseri umani per evolversi ulteriormente sia di liberarsi dalle proprie limitazioni fisiche e vivere come entità digitali.
Yasuo Iwakura (doppiato da Sergio Di Stefano) è il padre di Lain, appassionato di informatica ed elettronica che asseconda l'entusiasmo della figlia quando decide di provare il Wired.
Arisu Mizuki (doppiata da Federica De Bortoli) è la migliore amica di Lain. Cerca sempre di proteggerla e di prendersi cura di lei, e nonostante sia una persona riservata ha un carattere coraggioso e leale.
Mika Iwakura (doppiata da Barbara De Bortoli) è una sedicenne menefreghista, nonché sorella maggiore di Lain, perennemente a dieta per assecondare il fidanzato con cui si vede negli hotel a ore.
Taro (doppiato da Stefano De Filippis) è un coetaneo di Lain che adora i videogiochi in realtà virtuale e passa la maggior parte del suo tempo a bighellonare con gli amici.
Il cast
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Serial Experiments Lain è composta da una stagione di 13 episodi della durata di 23 minuti circa l’uno ed è prodotta da Triangle Staff per TXN. La serie animata è creata e sviluppata da Yasuyuki Ueda, è sceneggiata da Chiaki J. Konaka ed è diretta da Ryūtarō Nakamura, mentre il design dei personaggi è affidato a Yoshitoshi Abe. In patria, l’anime è stato trasmesso su TXN dal 6 luglio e il 28 settembre 1998. Il 28 novembre dello stesso anno esce per Playstation il videogioco ispirato alla serie. In Italia, Serial Experiments Lain è stata dapprima distribuita solo per il mercato home video - in quattro VHS uscite tra il dicembre del 1999 e il 2002 - quindi è stata anche trasmessa su MTV a partire dal 29 settembre 2006.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Serial Experiments Lain, composta da 13 episodi della durata di 23 minuti circa l’uno, è stato trasmessa in origine su TXN dal 6 luglio e il 28 settembre 1998.
In Italia è stata dapprima distribuita solo per il mercato home video - in quattro VHS uscite tra il dicembre del 1999 e il 2002, mentre in seguito è stata trasmessa su MTV a partire dal 29 settembre 2006.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.