Espandi menu
cerca

Oz

1997-2003 USA Poliziesco HBO Terminata
Guida episodi Cast
6 stagioni - 56 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (3)
4 voti
8.3 8.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Originale statunitense prodotto e distribuito da HBO tra il 1997 e il 2003, il dramma carcerario racconta in maniera fedele e veritiera, pur se con elementi di thriller e poliziesco, la vita all’interno di un’unità sperimentale in un ex carcere di massima sicurezza.

Oz - Di cosa parla

L’istituto correzionale statale di quarto livello Oswald, abbreviato in Oz, non è più un penitenziario di massima sicurezza. Anzi. Ora ospita un'unità sperimentale, ribattezza Il Paradiso, creata dal dirigente Tim McManus per enfatizzare la responsabilità della riabilitazione e dell'apprendimento durante la detenzione, piuttosto che l'attuazione di misure puramente punitive. Il Paradiso è un ambiente estremamente controllato, in cui vige un equilibrio attentamente calcolato di membri di ciascun gruppo razziale e sociale, inteso ad allentare le tensioni tra queste varie fazioni. Tuttavia, quasi tutti questi gruppi sono comunque costantemente in guerra tra loro. Nemmeno Il Paradiso, quindi, riesce a essere davvero estraneo alla violenza.

I personaggi

Il direttore Leo Glynn (Ernie Hudson) è un professionista in perenne conflitto con se stesso, che cerca di mantenere la legge e l'ordine in un ambiente spesso caotico. Fa quello che può per gestire ogni conflitto presente a Oz e sua sorella lo definisce "l'uomo migliore per il lavoro peggiore".

Vernon Schillinger (J. K. Simmons) è il leader della fratellanza ariana e non esita a commettere atrocità contro altri detenuti a causa della loro razza, del loro orientamento sessuale o anche solo della loro debolezza. Spesso trae piacere non solo dal bullismo e dalle botte, ma anche dallo stupro e dal possesso di schiavi sessuali personali, come l'ex compagno di cella Beecher.

Tobias Beecher (Lee Tergesen) è un ex avvocato alcolizzato, abituato a una vita borghese e privilegiata, che finisce a Oz per una condanna per guida in stato di ebbrezza e omicidio colposo. Una volta dentro, scopre ben presto che la sopravvivenza in solitaria in un carcere di massima sicurezza è fuori dalla sua portata.

Ryan O'Reily (Dean Winters) è il capo carismatico della fazione degli irlandesi, un leader machiavellico che manipola, tradisce e fa il doppio gioco pur di sopravvivere. O'Reily, in Paradiso, è un membro rispettato per i suoi lucrosi legami con i narcotrafficanti e per i suoi infiniti contatti.

Bob Rebadow (George Morfogen) è il detenuto più anziano di Oz, è straordinariamente intuitivo e sta scontando un ergastolo per omicidio. Inizialmente era stato condannato a morte, ma nel 1965 è sopravvissuto alla sedia elettrica grazie a un’interruzione di corrente e la sua condanna è stata commutata.

Tim McManus (Terry Kinney) è l’idealista speranzoso e di idee liberali che ha ideato il Paradiso con lo scopo di creare una prigione perfetta in cui la riabilitazione e i conflitti possano essere risolti. Spesso viene visto come un debole per gli approcci morbidi nel trattare con i detenuti, ma riesce comunque a emergere in molte situazioni.

Sorella Peter Marie Reimondo (Rita Moreno) è una psicologa che si occupa di dipendenze da sostanze stupefacenti ed è una delle principali forze del bene all’interno del carcere. Ha preso i voti dopo l’omicidio del marito, ma tornerà ad avere dubbi sulla propria vocazione dopo aver sviluppato dei sentimenti per un detenuto.

Augustus Hill (Harold Perrineau) è il narratore della serie. Durante il suo arresto per reati di droga ha ucciso un agente di polizia e, per rappresaglia, un altro agente lo ha gettato da un tetto lasciandolo paralizzato dalla vita in giù. A causa della sua disabilità e del suo odio nei confronti dell'eroina, non è associato alla fazione degli Zombie.

Kareem Saïd (Eamonn Walker) è il leader della fazione dei Musulmani. Carismatico e ascoltato da molti, cerca il più possibile di limitare l’uso della violenza. Si considera anche un buon avvocato e spesso cerca di aiutare gli altri detenuti rappresentandoli, con risultati però piuttosto altalenanti.

Simon Adebisi (Adewale Akinnuoye-Agbaje) è il gigantesco e squilibrato leader della fazione degli Zombie, condannato per aver decapitato un agente di polizia con un machete. Ha dei momenti di follia e fanatismo religioso che lo portano a convincersi che la colpa per le sofferenze del suo popolo sia da attribuire indiscriminatamente a tutti i bianchi.

Arnold "Poeta" Jackson (muMs da Schemer) è un detenuto afroamericano eroinomane con un talento per la poesia. Spesso utilizza lo spazio e il pubblico della mensa per recitare i suoi componimenti, che raccontano la cronaca all’interno del carcere.

Padre Ray Mukada (BD Wong) è la principale autorità religiosa di Oz. La sua carriera religiosa era iniziata in maniera promettente, finché non venne spedito a Oz come punizione per essersi scontrato con un cardinale estremamente conservatore.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    8 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    16 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    8 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Oz è disponibile in streaming su Paramount+.

Produzione e ricezione

La serie tv Oz è composta da sei stagioni per un totale di 56 episodi della durata compresa tra i 55 e i 60 minuti (tranne la puntata finale, lunga 80 minuti) ed è prodotta da The Levinson/Fontana Company, HBO Original Programming, Viacom Productions e Rysher Entertainment per HBO. Nonostante il grande successo di critica e pubblico - meritandosi anche una parodia su Saturday Night Live - le sei stagioni di Oz hanno ricevuto solo due nomination agli Emmy, una per l’interpretazione di Charles S. Dutton (presente in una singola puntata) e una per il miglior casting. La serie è creata e sceneggiata da ​​Tom Fontana, già fra gli autori di Homicide: Life on the Street. Negli Stati Uniti, la serie è andata in onda su HBO dal 12 luglio del 1997 al 23 febbraio del 2003. In Italia, invece, le prime quattro stagioni sono state trasmesse su TELE+ Bianco dal 10 gennaio del 2000 al 13 settembre del 2001, mentre la quinta e la sesta stagione sono state entrambe messe a disposizione su Sky Box Sets (e in streaming su NOW) a partire dall’8 novembre 2017.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Oz, composta da 8 episodi, è stata trasmessa in origine negli USA da HBO dal 12 luglio al 25 agosto 1997.
In Italia è andata in onda in prima visione su TELE+ Bianco dal 10 gennaio al 28 febbraio 2000. È stata poi trasmessa in chiaro dal 22 settembre al 23 novembre 2005 su Italia 1.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Oz, composta da 8 episodi, è stata trasmessa in origine negli USA da HBO dall'11 luglio al 31 agosto 1998.
In Italia è andata in onda in prima visione su TELE+ Bianco dal 17 aprile al 5 giugno 2000. È stata poi trasmessa in chiaro dal 1º marzo al 12 aprile 2006 su Italia 1.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Oz, composta da 8 episodi, è stata trasmessa in origine negli USA da HBO dal 14 luglio al 1º settembre 1999.
In Italia è andata in onda in prima visione su TELE+ Bianco dal 5 luglio al 23 agosto 2001. È stata poi trasmessa in chiaro dal 19 gennaio al 1º marzo 2007 su Italia 1.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie televisiva Oz, composta da 16 episodi, è stata trasmessa in origine negli USA da HBO divisa in due parti: la prima metà della stagione è andata in onda dal 12 luglio al 30 agosto 2000, mentre la seconda metà è andata in onda dal 7 gennaio al 25 febbraio 2001.
In Italia è andata in onda in prima visione su TELE+ Bianco dal 13 settembre al 27 dicembre 2001.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 16 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie televisiva Oz, composta da 8 episodi, è stata trasmessa in origine negli USA da HBO dal 6 gennaio al 24 febbraio 2002.

In Italia è stata resa interamente disponibile in streaming su Sky Box Sets e NOW l'8 novembre 2017.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 6

La sesta e ultima stagione della serie televisiva Oz, composta da 8 episodi, è stata trasmessa in origine negli USA da HBO dal 5 gennaio 23 febbraio al 2003.
In Italia è stata interamente resa disponibile in streaming su Sky Box Sets e NOW l'8 novembre 2017.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito