Originale italiano prodotto e distribuito dalla Rai, il giallo poliziesco racconta la nuova vita dell’ex ispettore capo dell’antiterrorismo Luca Travaglia (interpretato da Edoardo Leo) che a causa di un grosso trauma ha deciso di voltare completamente pagina.
Il clandestino - Di cosa parla
Luca Travaglia era ispettore capo dell’antiterrorismo a Roma. Quando la sua compagna Khadija, però, si fa saltare in aria in un attentato nel quale il più giovane degli agenti sul campo, Sergio Bonetti, perde l’uso delle gambe, Travaglia decide di abbandonare la propria posizione e lasciare la polizia. Non riuscendo a superare il trauma, Luca decide di trasferirsi a Milano, dove inizia a lavorare come buttafuori nelle discoteche e come guardia del corpo della scrittrice Carolina Vernoni su richiesta dell’amico vicequestore Claudio Maganza. Travaglia inizia a fare anche l'investigatore privato su richiesta di Palitha, cingalese che lo ospita nel retro della sua officina e che gli chiede di aiutarlo a ritrovare l’auto rubata. Dopo questa prima indagine, Luca e il suo nuovo intraprendente amico decidono di continuare a investigare al servizio degli ultimi.
I personaggi
Edoardo Leo è Luca Travaglia
Hassani Shapi è Palitha
Alice Arcuri è Carolina Vernoni
Fausto Maria Sciarappa è Claudio Maganza
Lavinia Longhi è Khadija
Mattia Mele è Sergio Bonetti
Michele Savoia è De Giglio
Isabella Mottinelli è Bianca
Tia Architto è Gedara
Simone Colombari è Carvelli
Mohamad Khallouf è il fratello di Khadija
Jonis Bascir è Beslama Dilar
Hedy Krissane è Alì
Anna Dalton è Ilenia
Andrea Bruschi è Andrea Adani
Simone Gandolfo è Paolo Zannatta
Sergio Pierattini è il professor Montechi
Jerry Mastrodomenico è Arturo Galassi
Chiara Scelsi è Aida Yazziri
Iordan Milan Negru è Milos Jovic
Sofija Zobina è Irina Kwiatrowski
Mauro Marin è Aurelio Negrini
Marine Galstyan è la madre di Lumi
Hossein Taheri è Maud Al Assad
Francesco Bovar è Giulio
Nicola Pannelli è il questore
Giulia Carpaneto è Sonia
Haroun Fall è Youssef
Diletta Innocenti Fagni è Elisa
Il cast
-
Edoardo Leo
Luca Travaglia
-
Hassani Shapi
Palitha
-
Fausto Maria Sciarappa
Maganza
-
Michele Savoia
De Giglio
-
Mattia Mele
Bonetti
-
Alice Arcuri
Carolina
-
Ugo Ripamonti
-
Renato Sannio
-
Lavinia Longhi
Khadija
-
Simone Gandolfo
Paolo Zannatta
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Il clandestino è disponibile in streaming su RaiPlay dall’8 aprile 2024.
Recensioni
La recensione più votata è negativa
La buona volontà è un fattore indubbiamente (pro)positivo, che fa sempre un enorme piacere e che pone automaticamente in una posizione favorevole al cospetto dell’interlocutore di turno. Tuttavia, se come base di partenza è assolutamente valido, a un certo punto serve aggiungere anche dell’altro per far sì che i suoi effetti invitanti non vengano… leggi tutto
La recensione più votata delle positive
Aprire un'agenzia investigativa con un meccanico cingalese razzista e misogino è la cosa meno professionale che un esperto dell'antiterrorismo avrebbe potuto pensare di fare. Eppure, a volte, la disperazione spinge a compiere gesti inaspettati. Per espiare le proprie colpe, Luca Travaglia, tormentato protagonista, deve rimettersi in gioco, cercando di aiutare gli ultimi, gli emarginati… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Il clandestino è composta da una stagione di 12 episodi della durata compresa tra i 47 e i 55 minuti circa l’uno ed è prodotta da Rai Fiction (in collaborazione con Italian International Film) per Rai 1. Le riprese della serie si sono svolte durante i primi mesi del 2023 fra Milano e Roma. La serie è creata e sceneggiata (in collaborazione con Michele Pellegrini) da Ugo Ripamonti e Renato Sannio (C'era una volta il crimine (2021), Christian), mentre la regia degli episodi è affidata a Rolando Ravello (Immaturi - La serie, Tutta colpa di Freud (2021)). La prima stagione è andata in onda su Rai 1 (ed è disponibile in streaming su RaiPlay) dall’8 aprile 2024 al ritmo di due episodi alla settimana.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Il clandestino, composta da 12 episodi di durata compresa tra i 47 e i 55 minuti circa l’uno, è stata trasmessa in prima visione su Rai 1 dall'8 aprile al 14 maggio 2024 ed è stata contemporaneamente resa disponibile in streaming su RaiPlay.
Commenti (1) vedi tutti
Non amo le serie italiane, ma questa mi è piaciuta molto. Strano vedere Edoardo Leo quasi sempre cupo e indurito, ma è riuscito a rendere il personaggio credibile. Mi ha commosso molto scoprire che Hassani Shapi è scomparso lo scorso luglio. Quindi diciamo addio a Palitha,non so se potrà esserci una seconda stagione senza di lui.
commento di Lalaura