Adattamento dell’omonimo romanzo di Goliarda Sapienza, pubblicato postumo, il dramma storico scritto e diretto da Valeria Golino racconta la vita di Modesta, nata povera e cresciuta orfana in un convento ma senza mai rinunciare alla propria libertà di pensiero e di scelta.
L'arte della gioia - Di cosa parla
Modesta è nata in Sicilia il primo gennaio del 1900 da una famiglia povera, e fin dall’infanzia è animata da un insaziabile desiderio di conoscenza, amore e libertà. È disposta a tutto pur di perseguire la propria felicità, senza piegarsi mai alle regole di una società oppressiva e patriarcale. Dopo un tragico incidente che la strappa alla famiglia, Modesta viene accolta in un convento e, grazie alla sua intelligenza e caparbietà, diventa la protetta della madre superiora. Il suo cammino la conduce poi alla villa della principessa Brandiforti, dove si renderà indispensabile ottenendo sempre più potere nel palazzo.
I personaggi
Tecla Insolia (Viviana Mocciaro da bambina) è Modesta
Jasmine Trinca è madre Leonora
Valeria Bruni Tedeschi è la principessa Gaia Brandiforti
Guido Caprino è Carmine
Alma Noce è Beatrice
Giuseppe Spata è Rocco
Eleonora De Luca è Argentovivo
Vincenzo De Michele è Pietro
Giovanni Calcagno è Mimmo
Lollo Franco è Antonio
Antonio De Matteo è il padre di Modesta
Alice Canzonieri è la madre di Modesta
Erika Bonura è Tina
Mariella Lo Sardo è suor Costanza
Alessia Debandi è Ilaria
Paola Pace è suor Teresa
Il cast
-
Tecla Insolia
-
Valeria Bruni Tedeschi
Gaia
-
Alma Noce
Beatrice
-
Nika Perrone
Mena
-
Giuseppe Spata
Rocco
-
Jasmine Trinca
1 episode
-
Guido Caprino
1 episode
-
-
-
Trailer
Guida agli episodi
-
- 1x06 - Episodio 6
- 1x05 - Episodio 5
- 1x04 - Episodio 4
Recensioni
La recensione più votata è positiva
AL CINEMA / FESTIVAL DI CANNES 77 - SPECIAL SCREENINGS - PARTE 1° La rocambolesca prima parte di vita di Modesta, bimba che rimane orfana in seguito ad un tragico incendio doloso della propria umile abitazione, ed in seguito viene curata, accolta ed istruita da un convento di suore nella campagna siciliana del primo decennio del '900, avvolge lo spettatore entro un vortice… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv L’arte della gioia è composta da una stagione di 6 episodi ed è prodotta da Sky Studios e HT Film per Sky Original. La miniserie è tratta dall’omonimo romanzo postumo di Goliarda Sapienza ed è creata e sceneggiata (in collaborazione con Francesca Marciano, Valia Santella, Luca Infascelli e Stefano Sardo) nonché diretta da Valeria Golino con Nicolangelo Gelormini. Il primo episodio della miniserie è stato presentato in anteprima mondiale il 22 maggio 2024 alla 77ª edizione del Festival di Cannes, in occasione del centesimo anniversario dalla nascita della scrittrice siciliana. Come in altri casi simili (ad esempio Esterno notte) la serie ha avuto anche una distribuzione cinematografica in due parti: la prima il 30 maggio e la seconda il 13 giugno 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv L’arte della gioia, composta da 6 episodi, è distribuita nelle sale cinematografiche divisa in due parti: la prima il 30 maggio e la seconda il 13 giugno 2024, mentre il primo episodio della serie è stato presentato in anteprima mondiale il 22 maggio 2024 alla 77ª edizione del Festival di Cannes.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.