Originale tedesco, il documentario in tre parti racconta l’ascesa imprenditoriale di Silvio Berlusconi, che sin dagli anni 70 entra sulla scena pubblica italiana minacciando il monopolio della RAI grazie al suo network di emittenti private sparse su tutto il territorio.
Il giovane Berlusconi - Di cosa parla
La storia del successo imprenditoriale di Silvio Berlusconi, a partire dai suoi esordi nel settore immobiliare e attraversando la sua storica svolta come editore della televisione commerciale alla metà degli anni 70, fino ad arrivare alle elezioni politiche del 1994. Berlusconi si lancia costruendo Milano 2, new town avveniristica immersa nel verde, dove, per evitare una selva di antenne sui tetti, viene progettata, per la prima volta in Italia, la cablatura di tutta la cittadina con il cavo coassiale: nel 1974, in un sottoscala, nasce una televisione a circuito chiuso al servizio dei residenti. Da lì a poco, la televisione condominiale di TeleMilanoCavo si sarebbe trasformata in uno dei più grandi gruppi tv privati europei. Berlusconi fiuta l'affare: la televisione privata è il business del futuro.
Il cast
Guida agli episodi
-
- 1x03 - Episodio 3
- 1x02 - Episodio 2
- 1x01 - Episodio 1
In streaming
La serie tv Il giovane Berlusconi è disponibile in streaming su Netflix dall’11 aprile 2024.
Produzione e ricezione
La serie tv Il giovane Berlusconi è composta da una stagione di 3 episodi della durata di 50 minuti circa l’uno ed è prodotta da B&B Film e Gebrueder Beetz Filmproduktion per ARTE, ZDF e Netflix. La docuserie è sviluppata e prodotta da Georg Tschurtschenthaler in collaborazione con Christian Beetz, Raffaele Brunetti e Vania Del Borgo, mentre la regia degli episodi è affidata a Simone Manetti. A livello internazionale è distribuita da Netflix a partire dall’11 aprile 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Il giovane Berlusconi, composta da 3 episodi di 50 minuti circa l’uno, è disponibile in streaming su Netflix dall'11 aprile 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.