Originale giapponese distribuito a livello internazionale da Netflix, la commedia drammatica è un romanzo di formazione che ha per protagonista la giovane Mayuko, che dopo la laurea trova impiego a Tokyo in un piccolo atelier di lingerie di lusso.
Atelier - Di cosa parla
Mayuko Tokita è una ragazza entusiasta e appassionata che, appena laureatasi in tecnologia tessile, tenta la fortuna a Tokyo insieme alla migliore amica Yuri. Le due trovano entrambe lavoro nel quartiere di Ginza, Yuri in un negozio di abiti da sposa, e Mayuko in un piccolo atelier di lingerie di lusso: l’Emotion. La bottega è stata fondata dalla geniale ed esigente Mayumi Nanjo, stilista, creativa e imprenditrice. Appena assunta, Mayuko deve aiutare la boutique a non andare nel caos: devono partecipare a un’esposizione organizzata da tempo, ma Mayumi non ha ancora terminato i disegni.
I personaggi
Mayuko Tokita (Mirei Kiritani) è una giovane entusiasta, talmente appassionata di tessuti da esserne ossessionata. Quando arriva a Tokyo, deve accontentarsi di lavorare nella boutique di lusso Emotion. Ma imparerà ad amare la creatività dell’ambiente.
Mayumi Nanjo (Mao Daichi) è la fondatrice e presidente di Emotion, la cui filosofia è evitare la produzione di massa a favore di creazioni limitate e più curate.
Yuri Kouno (Mayuko Kawakita) è la migliore amica di Mayuko, ha trovato lavoro nel suo stesso giorno ed è felicemente impiegata in un negozio di abiti da sposa.
Mizuki Nishizawa (Wakana Sakai) è una stilista di Emotion, che un tempo aveva lasciato l’azienda per tentare di lanciare il proprio marchio ma poi è stata costretta a tornare.
Jin Saruhashi (Ken Kaito) è il direttore di Emotion ed è entrato in azienda perché ammirava moltissimo il modo in cui Nanjo faceva affari.
Fumika Iida (Maiko) è un’esperta stilista di lingerie per Emotion, anche se nutre ambizioni più alte.
Reiko Tanaka (Masako Chiba) è la dipendente più fidata di Nanjo, e prende Mayuko sotto la sua ala protettrice quando arriva per la prima volta in negozio.
Sousuke Himeji (Dori Sakurada) è il fedele assistente di Jin, disposto a tutto pur di proteggere le sorti di Emotion.
Naomichi Kaji (Toshi Takeuchi) è l’ultimo assunto a Emotion, un ragazzo che lavora part-time e che ha una cotta per Mayuko.
Il signor Yamazaki (Hisahiro Ogura) è il responsabile dello Shikishima Coffee, dove Mayuko e Yuri si incontrano occasionalmente. Lui e Nanjo si conoscono dai tempi del liceo.
Rin Nakatani (Megumi Sato) è la direttrice di un negozio di Carolina Herrera che fa affari con Emotion.
Il cast
-
Mirei Kiritani
-
Mao Daichi
Mayumi, Nanjo
-
Mayuko Kawakita
Yuri, Kouno
-
Wakana Sakai
Mizuki, Nishizawa
-
Ken Kaitô
Jin, Saruhashi
-
Masako Chiba
Tanaka, Reiko
-
Maiko
Fumika Iida
-
Dôri Sakurada
Sousuke, Himeji
-
Nicole Ishida
Sarikoromo, Machida
-
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Atelier è disponibile in streaming su Netflix dal 1° dicembre 2015.
Produzione e ricezione
La serie tv Atelier è composta da una stagione di 13 episodi della durata compresa fra gli 43 e i 51 minuti ed è prodotta da Fuji Television per Netflix. La serie è scritta da Naoko Adachi ed è diretta da Hiroki Hayama e Ryûta Ogata. A livello internazionale è distribuita su Netflix a partire dal 1° dicembre 2015.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.