Originale italiano prodotto e distribuito da Mediaset, il thriller drammatico poliziesco affronta la quotidiana lotta alla mafia - in strada e nei corridoi del potere - dal punto di vista del tenace tenente colonnello dei carabinieri Sergio Spada, da tempo sulle tracce del super latitante Salvo Buscemi.
Romanzo siciliano - Di cosa parla
Salvo Buscemi è uno dei capi supremi di Cosa nostra ed è in fuga dal 1993: è tra i latitanti più ricercati al mondo e per quanto riguarda le sue fattezze più recenti si sa solo che si è sottoposto a diversi interventi di chirurgia estetica per rendersi irriconoscibile. Sulle sue tracce c’è il tenente colonnello dei carabinieri di Siracusa Sergio Spada con il sostegno del colonnello Giuffrida, il suo diretto superiore, e della squadra sotto il suo comando, composta fra gli altri dal capitano Neri (veterano della guerra in Afghanistan che non ha mai conosciuto la madre) e dalla tenente Damiani (figlia di una vittima di mafia). A collaborare con loro c’è una nuova Pubblica Ministera, Emma La Torre, che dopo gli screzi iniziali con Spada si convince appieno delle abilità del carabiniere. Dopo che il tenente colonnello ha fatto il suo dovere deponendo nel processo contro il governatore colluso Flores, però, un'autobomba esplode davanti al liceo Damiani provocando la morte di quattro studenti. Tra i feriti c'è anche la figlia di Spada, Nora, che rimane traumatizzata e dovrà affrontare una dura riabilitazione.
I personaggi
Fabrizio Bentivoglio è il tenente colonnello Sergio Spada
Claudia Pandolfi è la sostituta procuratrice Emma La Torre
Ninni Bruschetta è Salvatore Buscemi
Filippo Nigro è il capitano Ettore Neri
Vanessa Compagnucci è la capitano Federica Mutti
Roberto De Francesco è il maggiore Antonio Navarra
Eleonora Bolla è la tenente Anna Damiani
Rosario Lisma è il maresciallo capo Renato Poli
Giuseppe Tantillo è il carabiniere scelto Bruno Azzarello
Maurizio Marchetti è il colonnello Biagio Giuffrida
Paolo Calabresi è il procuratore Matteo Fusi
Gianfranco Jannuzzo è Filippo Flores
Sandra Ceccarelli è Silvia Spada
Astrid Casali è Nora Spada
Alessio Vassallo è Salvatore Rizzo
Totò Onnis è Gaetano Consolo
Anna Terio è Elisa Casali
Giuseppe Loconsole è Carlo Lanci
Gabriele Corsi è Claudio Merlini
Stella Egitto è Monica Vitale
Lucia Sardo è Concetta
Sergio Solli è il giudice Nicosia
Giorgia Cardaci è l’avvocato Verani
Veronica Bruni è Sabrina Mele
Corrado Scalia è Marcello Gestra
Il cast
Vedi tutto il castGuida agli episodi
In streaming
La serie tv Romanzo siciliano è disponibile in streaming su Mediaset Infinity.
Produzione e ricezione
La serie tv Romanzo siciliano è composta da una stagione di 8 episodi della durata compresa fra gli 83 e i 91 minuti ed è prodotta da RTI e Taodue per Canale 5. La miniserie è ideata e scritta da Filippo Kalomenidis e Leonardo Valenti (già noto per aver co-sceneggiato Mozzarella Stories (2011) e A.C.A.B. - All Cops Are Bastards (2012)), mentre la regia degli episodi è affidata a Lucio Pellegrini (Non pensarci - La serie, Il miracolo (2018)). Le riprese della miniserie si sono svolte tra Siracusa, Noto e Taormina. Romanzo siciliano è stata trasmessa su Canale 5 dal 16 maggio all’8 luglio 2016 ed è disponibile in streaming su Mediaset Infinity.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Romanzo siciliano, composta da 8 episodi, è stata trasmessa in origine su Canale 5 dal 16 maggio all'8 luglio 2016 ed è disponibile in streaming su Infinity.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.