Resoconto romanzato - realizzato con la consulenza della famiglia della vittima - del terribile caso di cronaca di Elisa Claps, che nel settembre del 1993 non tornò a casa una domenica dopo la messa e i cui resti furono ritrovati in quella stessa chiesa solo 17 anni dopo.
Per Elisa - Il caso Claps - Di cosa parla
Nell’agosto del 1993, la sedicenne Elisa Claps è in vacanza al mare con il fratello Gildo. Qui viene salutata in maniera strana da un compagno di scuola, Danilo Restivo, ma la ragazza non sembra intimorita. Un mese dopo, tornati a casa a Potenza, Restivo vede Elisa seduta al tavolino di un bar e le chiede di uscire. Elisa viene salvata dall’intervento di un’amica, ma Danilo non demorde e insiste per un incontro: vorrebbe consegnarle un regalo per festeggiare il superamento degli esami di riparazione. Per questo Elisa, la mattina di domenica 12 settembre, esce di casa da sola dopo aver salutato Gildo per recarsi in chiesa. Dopodiché nessuno avrà più notizie della ragazza, mentre Danilo torna a casa dalla messa con una mano insanguinata, dicendo ai parenti di essere inciampato in un cantiere. Non vedendo tornare Elisa per pranzo, i fratelli Claps si mettono subito alla sua ricerca. Chiedono in chiesa e vanno persino a casa di Restivo, dove vengono allontanati dal padre di Danilo. La famiglia di Elisa è disperata e teme il peggio.
I personaggi
Gianmarco Saurino è Gildo Claps
Anna Ferruzzo è Filomena Claps
Vincent Riotta è Phil James
Giacomo Giorgi è Luciano Claps
Vincenzo Ferrera è Antonio Claps
Giulio Della Monica è Danilo Restivo
Bianca Nappi è Felicia Genovese
Ludovica Ciaschetti è Elisa Claps
Marta Giovannozzi è Anna Restivo
Antonio Petrocelli è don Mimì Sabia
Carlo De Ruggieri è don Marcello Cozzi
Beniamino Marcone è Vito Eufemia
Fulvio Pepe è Donato Pace
Rosa Diletta Rossi è Irene Nardiello
Francesco Acquaroli è Maurizio Restivo
Claudio Corinaldesi è Mario Marinelli
Giusy Frallonardo è Rosa Volpe
Francesca Antonelli è Fiamma Marsango
Francesca Ventriglia è Maria Rosa Restivo
Katie McGovern è Heather Barnett
Nila Prisco è Kiren
Lorenzo McGovern Zaini è Terry Barnett.
Mia McGovern Zaini è Caitlin Barnett
Jozef Gjura è Eris Gega
Francesco Terranegra è Cesare Di Tullio
Annachiara Canario è Angelica Abbruzzese
Ilenia Ginefra è Eliana De Cillis
Michele Olita è Gianni Motta
Gianluca Vannucci è Aldo
Il cast
-
Anna Ferruzzo
Filomena Claps
-
Gianmarco Saurino
Gildo Claps
-
Giacomo Giorgio
Luciano Claps
-
Giulio Della Monica
Danilo Restivo
-
Ludovica Ciaschetti
Elisa Claps
-
Rosa Diletta Rossi
Irene Nardiello
-
Vincenzo Ferrera
Antonio Claps
-
Francesco Acquaroli
Maurizio Restivo
-
Carlo Luca De Ruggieri
Don Marcello
-
Antonio Petrocelli
Don Mimì
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Per Elisa - Il caso Claps è disponibile in streaming su RaiPlay dal 24 ottobre 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Per Elisa - Il caso Claps è composta da una stagione di 6 episodi della durata variabile fra i 54 e i 60 minuti ed è prodotta da Fastfilm Srl e Cosmopolitan Pictures Limited in collaborazione con Rai Fiction e ITV Studios. La miniserie romanza il caso di cronaca di Elisa Claps a partire dal libro reportage di Tobias Jones Sangue sull'altare. Il caso Elisa Claps: storia di un efferato omicidio e della difficile ricerca della verità e con la consulenza della famiglia della ragazza. La miniserie è sceneggiata da Terry Cafolla, Valerio D'Annunzio e Andrea Valagussa, ed è diretta da Marco Pontecorvo (L'Oro di Scampia (2014), Fátima (2017)). Le riprese sono durate dal 17 gennaio al 13 aprile 2023 e si sono svolte soprattutto a Potenza, con alcune scene girate nei Sassi di Matera, nel centro storico di Rionero in Vulture, a Nepi, a Roma e sul litorale laziale. Per Elisa - Il caso Claps è andata in onda su Rai 1 in prima serata dal 24 ottobre al 7 novembre 2023, ottenendo un ascolto medio di poco meno di 3 milioni di telespettatori a episodio.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Per Elisa - Il caso Claps, composta da 6 episodi di 60 minuti ciascuno, è andata in onda su Rai 1 in prima serata dal 24 ottobre al 7 novembre 2023 ed è stata contestualmente resa disponibile in streaming su RaiPlay.
Commenti (1) vedi tutti
Qua e là l'italo-complottismo e le solite retoriche più o meno masaniellesche e italo-meridio-romantico-sentimentaliste spuntano fuori e d'altro canto fanno parte della storia, tuttavia non svacca particolarmente rispetto ai fatti e Pontecorvo (a suo agio con la serialità televisiva dell'italica cronaca) se la cava bene non meno degli interpreti
commento di Karl78