1 stagioni - 8 episodi vedi scheda serie
Più Out che Fall!
Stavolta temo che starò sul cazzo a qualcuno, ma vorrei capire se è solo un problema mio.
Io credo che in vita mia non mi era mai capitato di vedere una serie con una trama bella raffinata e interessante, confezionata e interpretata bene, ma realizzata male e scritta peggio. Chiariamoci, non ho mai giocato a Fallout perciò i riferimenti al gioco neanche so’ quali sono, quindi dovrebbe bastare la serie.
Innanzitutto ho trovato buono il contesto post apocalittico, le situazioni nei bunker sotterranei e nella superficie da selvaggio west e addirittura intrigante e perché no il concept per il quale sono accaduti gli eventi della serie. Gli scenari, costumi e design non male, qualche scena d’azione anche, lo splatter talvolta ci sta’ e i personaggi principali come caratterizzazione ci stanno bene. Per quanto riguarda il comparto tecnico direi che c’è poco da discutere. La protagonista a naso è carismatica e macro-occhiuta e sempre grande Kyle MacLachlan.
I problemi più gravi secondo me sono nella sceneggiatura e nelle soluzioni di messinscena con tante illogicità, azioni non credibili, errori, forzature, casualità, superficialità nella geografia post apocalittica, personaggi di contorno scritti coi piedi, colpi di scena telefonati eccetera. All’inizio si notavano negli eventi verticali del singolo episodio, ma man mano che si andava avanti pure in quelli orizzontali le cose cominciavano a tornare poco.
Il primo episodio mi ha tagliato fuori, alla fine sembrava come se ci fosse stato un altro episodio prima di questo, dato che non avevo capito ad esempio chi fossero la Confraternita e l’Enclave, cosa facevano e perché. E dire che il prologo era una bomba, in tutti i sensi. Mi dicevo “vabbè, diamole modo di svilupparsi”.
Dopo la situazione andava sempre peggiorando poi col quinto episodio almeno si prendeva largo respiro con meno azione, più concentrazione sui personaggi, ma soprattutto riprendendo i flashback pre-apocalittici molto ben scritti e migliori del presente. Poi la merda è ritornata a metà del sesto episodio fino alla puntata finale che è il peggio del peggio del peggio. Tantissimi dubbi e poche certezze, domande senza risposta, personaggi che non evolvono, sottotrame troncate o lasciate in sospeso perché sì e una chiusura mica tanto autoconclusiva.
Finisco col dire che gli eventi pre-bomba sono più che buoni, quelli dopo no, i personaggi sono più o meno ok, ma quello che fanno o quello che hanno attorno proprio per niente. Potrei capire chi gli è piaciuta la serie, ma non me la sento di condividere. (Meglio di The last of us e Gli anelli del potere mi tocca leggere, ma quando mai Cristo!)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta