Originale statunitense prodotto da CBS, il dramma a sfondo militare punta a raccontare in maniera più veritiera possibile le esperienze dei membri di una unità d'élite dei Navy SEAL, le forze speciali della marina militare USA impiegate in conflitti e guerre non convenzionali.
SEAL Team - Di cosa parla
Il capo di prima classe Jason Hayes è al comando del Bravo Team, unità d'élite di livello 1 dei Navy SEAL. Durante una recente missione il cui obiettivo era distruggere un carico di missili Javelin rubati e stipati a bordo di un mercantile, uno dei suoi uomini è rimasto ucciso in seguito a un attacco imprevisto arrivato da imbarcazioni nemiche quando il compito dei marines sembrava ormai concluso. Nei giorni successivi non c’è modo e tempo per elaborare il lutto, e pur affrontando anche problemi personali riguardanti il matrimonio e la famiglia, a Hayes non vengono risparmiate ulteriori missioni complicate e pericolose. Insieme ai membri più fidati del suo reparto, fra cui spiccano Ray Perry e Sonny Quinn, Jason viene spedito in tutto il mondo alla ricerca dei terroristi più pericolosi in circolazione.
I personaggi
Il capo di prima classe Jason Hayes (David Boreanaz), alias Bravo 1/1B, è leader di una squadra di Navy SEAL (Bravo Team) alle prese con la recente perdita di un membro del plotone.
Clay Spenser (Max Thieriot), alias Bravo 6/6B, è un Navy SEAL di seconda generazione che ha intrapreso l’addestramento per diventare leader, venendo poi chiamato a far parte del Bravo Team.
Il capo di seconda classe Raymond "Ray" Perry (Neil Brown Jr.), alias Mako 1 o Bravo 2/2B, è l'amico più fidato di Jason nonché il membro di Bravo Team che fa parte della squadra da più tempo.
Amanda "Mandy" Ellis (Jessica Paré) è il collegamento con la CIA del Bravo Team. In seguito, Ellis viene retrocessa dal suo grado di ufficiale e ora presta servizio come interrogatrice per la CIA.
Percival "Sonny" Quinn (AJ Buckley), alias Bravo 3/3B, è un Navy SEAL leale ma a volte instabile, che dà il meglio di sé negli scontri a fuoco e preferisce il cuore dell’azione a una posizione di comando.
La tenente Lisa Davis (Toni Trucks) è stata in precedenza una specialista in logistica di prima classe, poi guardiamarina, venendo infine assegnata a un fondamentale ruolo di supporto per il Bravo Team.
Il comandante Eric Blackburn (Judd Lormand) è l’ex ufficiale in comando del Bravo Team, promosso a Ufficiale esecutivo del Gruppo navale di sviluppo tecniche di guerra speciali degli Stati Uniti (DEVGRU).
Omar Hamza (Raffi Barsoumian), alias Bravo 2/2B (ex Foxtrot 2/2F), è un Navy SEAL con quindici anni di esperienza ed è figlio di rifugiati siriani. Ha una profonda conoscenza del Medio Oriente e si rivela essenziale per aiutare a orientare le missioni nella regione. Omar era il comandante in seconda della Foxtrot, prima che la squadra venisse smantellata.
Il capitano Walch (Dylan Walsh) è un ufficiale comandante del DEVGRU recentemente nominato, che segue pedissequamente le regole e ambisce ad avere una carriera in politica.
Il cast
-
David Boreanaz
Jason Hayes
-
Max Thieriot
Clay Spenser
-
Neil Brown Jr.
Ray Perry
-
A.J. Buckley
Sonny Quinn
-
Toni Trucks
Lisa Davis
-
Justin Melnick
Brock Reynolds
-
Tyler Grey
Trent Sawyer
-
Judd Lormand
Eric Blackburn
-
Jessica Paré
Mandy Ellis
-
Benjamin Cavell
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv SEAL Team è disponibile in streaming su RaiPlay.
Produzione e ricezione
La serie tv SEAL Team è composta da sei stagioni per un totale di 104 episodi della durata compresa tra i 43 e i 49 minuti circa l’uno ed è prodotta da Chulack Productions, East 25 C, Timberman/Beverly Productions, John Glenn Entertainment e CBS Studios per CBS, che l’ha annunciata per la prima volta il 17 gennaio 2017. La serie è creata e sviluppata da Benjamin Cavell, che per la stesura delle sceneggiature si è affidato a ex membri dei Navy SEALs come Mark Semos e Kenny Sheard. La produzione ha stimato che il 70% della troupe della serie (e quasi tutto il team degli stuntmen) sia composta da veterani che hanno servito in marina e nell’esercito statunitense. In patria, le prime quattro stagioni e i primi quattro episodi della quinta stagione sono stati trasmessi da CBS a partire dal 27 settembre 2017. Gli ultimi dieci episodi della quinta stagione e tutta la sesta stagione, invece, sono stati distribuiti su Paramount+ a partire dal 1° novembre 2021. Nel gennaio del 2023, la serie è stata rinnovata per una settima e ultima stagione. In Italia, invece, la prima stagione di SEAL Team è andata in onda su Rai 2 a partire dal 18 luglio 2018, mentre dalla seconda stagione in avanti la serie è stata trasmessa su Rai 4.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie televisiva SEAL Team è stata trasmessa in origine negli USA sulla CBS dal 27 settembre 2017 al 16 maggio 2018.
In Italia è andata in onda su Rai 2 dal 18 luglio 2018 e in replica dal 12 dicembre 2019 su Rai 4.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva SEAL Team, composta da 22 episodi, è stata trasmessa in origine negli USA sulla CBS dal 3 ottobre 2018 al 23 maggio 2019.
In Italia è andata in onda su Rai 4 dal 31 dicembre 2019 al 15 gennaio 2020.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva SEAL Team, composta da 20 episodi, è stata trasmessa in origine negli USA sulla CBS dal 2 ottobre 2019 al 6 maggio 2020.
In Italia la stagione è andata in onda su Rai 4 dal 4 al 17 dicembre 2020.
Stagione 4
La quarta stagione della serie televisiva SEAL Team, composta da 16 episodi, è stata trasmessa in origine negli USA sulla CBS dal 2 dicembre 2020 al 26 maggio 2021.
In Italia è andata in onda su Rai 4 dal 20 al 30 dicembre 2021.
Stagione 5
La quinta stagione della serie televisiva SEAL Team è composta da 14 episodi. I primi quattro episodi sono stati trasmessi in origine sulla CBS dal 10 al 31 ottobre 2021. I restanti dieci episodi sono stati pubblicati in streaming su Paramount+ a partire dal 1º novembre 2021.
In Italia è andata in onda su Rai 4 dal 17 agosto al 28 settembre 2023 in prima serata rispetto al preserale delle passate stagioni.
Stagione 6
La sesta stagione della serie televisiva SEAL Team, composta da 10 episodi, è stata distribuita in streaming negli USA su Paramount+ dal 18 settembre al 20 novembre 2022.
In Italia è stata trasmessa su Rai 4 dal 5 ottobre al 2 novembre 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.