Originale francese nato da un soggetto di Maïwenn (Jeanne du Barry - La favorita del Re), la commedia drammatica ha fra le sue protagoniste Valeria Bruni Tedeschi e racconta la tragicomica quotidianità di cinque donne parigine alle prese con la frenesia della vita.
Paris, etc. - Di cosa parla
Nonostante l’ansia Marianne, medico nevrotico di Parigi e madre semi-single, si sforza di non rinunciare alle lezioni di guida che ha già prenotato, ma il primo tentativo sembra presagire un percorso difficile. Sua sorella più giovane, la massaggiatrice trentenne Mathilde, cerca di riparare il rapporto con Marianne mentre naviga a vista nella sua relazione con Bruno, uomo carismatico più anziano di lei, divorziato e con un figlio. Nel frattempo, la cinquantenne Gil torna da una vacanza a Tahiti e si ritrova al centro di una crisi familiare, mentre la traduttrice di origini tunisine Nora ha difficoltà a tornare alla normalità dopo essere stata vittima di un incidente.
I personaggi
Valeria Bruni Tedeschi è Marianne
Anaïs Demoustier è Mathilde
Naidra Ayadi è Nora
Lou Roy-Lecollinet è Allison
Zabou Breitman è Gil
Hippolyte Girardot è Bruno
Bruno Todeschini è Fred
Yannick Choirat è Julien
Niels Schneider è Léo
Denis Podalydès è Jacques Bernaud
Sophie Le Garles è Jaja
Mélanie Doutey è Cindy Lopez
Noémie Lvovsky è Madeleine Zand
Judith El Zein è Alexandra
India Hair è Victoria
Ninon Brétécher è Angélique Messonier
Jacques Boudet è il padre di Marianne e Mathilde
Michèle Moretti è la madre di Marianne e Mathilde
Guilaine Londez è la preside
Estéban è David Boring
Thomas VDB è Loïc Medrani
François Rollin è il professor Masson Poudler, sessuologo
Augustin Trapenard è se stesso
Bernard Pivot è se stesso
Il cast
-
Valeria Bruni Tedeschi
Marianne
-
Anaïs Demoustier
Mathilde
-
Zabou Breitman
Gil
-
Yannick Choirat
Julien
-
Naidra Ayadi
Nora
-
Lou Roy-Lecollinet
Allison Rozen
-
Bruno Todeschini
Fred
-
Nicolas Avinée
Arthur
-
Antonin Chalon
Quentin
-
Remy Laquittant
Raoul
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Paris, etc. è disponibile in streaming su Serially dall’8 marzo 2024.
Produzione e ricezione
La serie tv Paris, etc. è composta da una stagione di 12 episodi della durata di 30 minuti circa l’uno ed è prodotta da Les Films du kiosque per Canal+. La miniserie è creata (a partire da un soggetto originale di Maïwenn), sceneggiata (in collaborazione con Anne Berest, Philippe Lefebvre e Gabor Rassov), diretta e interpretata da Zabou Breitman, attrice e regista vincitrice di tre premi César per il suo esordio alla regia Ricordo di belle cose (2003). In patria, la miniserie è andata in onda su Canal+ dal 27 novembre al 18 dicembre 2017. In Italia Paris, etc. è stata distribuita per la prima volta su TIMVision il 18 luglio 2018 ed è disponibile in streaming gratuito su Serially a partire dall’8 marzo 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Paris, etc., composta da 12 episodi di 30 minuti ciascuno, è stata trasmessa in origine in Francia su Canal+ dal 27 novembre al 18 dicembre 2017.
In Italia è stata distribuita inizialmente in streaming su TIMVision dal 18 luglio 2018 ma è stata successivamente rimossa dal catalogo. Dall'8 marzo 2024 è acquisita in streaming da Serially.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.