Originale prodotto dalla tv pubblica francese, il dramma biografico riporta gli spettatori alla corte del re di Francia nella prima metà del 1500 per mettere in scena la parabola di Diane de Poitiers, celebre per essere diventata la favorita di Enrico II nonostante quest’ultimo fosse già promesso sposo a Caterina de’ Medici.
La favorita del re - Di cosa parla
Donna dotata di straordinaria bellezza, pareggiata solo dalla sua determinazione e dalle sue capacità di seduzione, nel 1534 la duchessa Diane de Poitiers riesce a conquistare il cuore del re di Francia Enrico II, di vent’anni più giovane di lei, diventando la sua amante e la sua consigliera. Il sovrano, però, è promesso sposo di Caterina de’ Medici per ragioni politiche e strategiche. Per mantenere la propria influenza sul re nonostante il matrimonio, Diane deve utilizzare tutta la sua intelligenza e la sua scaltrezza per ritagliarsi un posto all’interno delle dinamiche di corte.
I personaggi
Isabelle Adjan è Diane di Poitiers
Hugo Becker è Enrico II
Samuel Labarthe è Francesco I
Virginie Ledoyen è Anne de Pisseleu
Gaia Girace è Caterina de' Medici
JoeyStarr è il conte di Kervannes
Olivier Bonnaud è Gabriel de Montgommery
Jacques Spiesser è Philibert de l'Orme
Jean-François Balmer è l’inquisitore Matthieu Ory
Michel Fau è Gabriel-Antoine Le Camus
Eva Carmen Jarriau è Pernette
Sofya Ernst è Eleonora d'Asburgo
Gérard Depardieu è Nostradamus
Jeanne Balibar è Margherita di Navarra
Olivier Gourmet è Carlo V
Guillaume Gallienne è Ambroise Paré
Max Baissette de Malglaive è Barthélémy
Wesley Weigel è Briandas
Gioia Farisano è Isabelle de Vauville
Bernard Verley è Papa Clemente VII
Il cast
-
Isabelle Adjani
Diane de Poitiers
-
Hugo Becker
Henri II
-
Samuel Labarthe
François 1er
-
Virginie Ledoyen
Anne de Pisseleu
-
Gaia Girace
Catherine de Medicis
-
JoeyStarr
Comte de Kervannes
-
Olivier Bonnaud
Gabriel de Montgommery
-
Jacques Spiesser
Philibert de L'Orme
-
Jean-François Balmer
Inquisiteur Mathieu Ory
-
Julie Depardieu
la paysanne
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv La favorita del re è disponibile in streaming su NOW dal 31 gennaio 2024.
Produzione e ricezione
La serie tv La favorita del re è composta da una stagione di 2 episodi della durata di 107 minuti circa l’uno ed è prodotta da Passionfilms, France Télévisions, TV5 Monde, Be-FILMS, RTBF, PM SA ed Elemiah per France TV, che l’ha annunciata ufficialmente nell’aprile del 2019. Le riprese della miniserie hanno avuto luogo tra l’inizio di settembre e la fine di ottobre 2021 e si sono svolte nell'Alta Francia e della regione Centro-Valle della Loira e all’interno del castello di Septmonts ad Aisne. La miniserie è creata e sceneggiata da Didier Decoin, mentre la regia è affidata alla veterana Josée Dayan (celebre per i suoi adattamenti televisivi di grandi racconti in costume come Il conte di Montecristo (1998), I miserabili (2000), Le relazioni pericolose, La maledizione dei Templari). In patria, la miniserie è stata trasmessa da La Trois il 4 e l’11 ottobre 2022. In Italia, invece, La favorita del re è trasmessa da Sky Serie e pubblicata in streaming su NOW a partire dal 31 gennaio 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie La favorita del re è disponibile in streaming su NOW dal 31 gennaio 2024. Gli episodi in originale erano due ma per la distribuzione italiana sono stati divisi in 4 da circa 50 minuti ciascuno.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.