Sequel ufficiale e diretto dell’omonimo film del 2000 diretto da Mathieu Kassovitz, il thriller poliziesco francese è un procedurale che segue le indagini del leggendario commissario Pierre Niemans, nominato capo dell’ufficio centrale contro i crimini di sangue.
I fiumi di porpora - La serie - Di cosa parla
Come ricompensa per le difficili e tragiche indagini svolte nell’Alta Savoia, il commissario Pierre Niemans viene assegnato al comando del prestigioso ufficio centrale contro i crimini di sangue. Viene affiancato da una sua ex brillante studentessa, Camille Delaunay, che Niemans considera come una figlia acquisita. Il primo caso che sono costretti ad affrontare insieme è quello del giovane erede di una delle più grandi fortune europee, quella della famiglia von Geyersberg, trovato morto nella foresta dove stava partecipando ad una battuta di caccia.
I personaggi
Olivier Marchal è il commissario Pierre Niemans
Erika Sainte è la tenente Camille Delaunay
Ken Duken è Nikolas Kleinert
Patrick Descamps è Philipp Schüller
Idwig Stephane è Frantz von Geyersberg
Michelangelo Marchese è Karl Bruch
Jean-Michel Vovk è Wunderlich
Daniel Njo Lobé è Thierry Chauveron
Vincent Londez è il tenente colonnello Kirsh
Thierry Janssen è Joseph Raynaud
Stéphan Wojtowicz è Eric Castinet
Patrick Ridremont è Beaucarne
Jo Presti è Mathussenne
John Dobrynine è Marc Meyer
Il cast
-
Olivier Marchal
Pierre Niemans
-
Erika Sainte
Camille Delaunay
-
Jean-Christophe Grangé
-
Ken Duken
Nicolas Kleinert
-
Michelangelo Marchese
Karl Bruch
-
Patrick Catalifo
Canto
-
Stéphan Wojtowicz
Eric Castinet
-
-
-
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv I fiumi di porpora - La serie è disponibile in streaming su RaiPlay dal 4 febbraio 2024.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Ho visto i primi due episodi di questa serie che mi ha davvero impressionato in senso positivo. Olivier Marchal non ha nulla da invidiare al grande Jean Reno interprete dei due film trasmessi al cinema diversi anni fa ed a cui la serie si ispira. Questi due primi episodi ci fanno riscoprire atmosfere da vero thriller con venature gotiche ed intrecci di trame ben scritte che lasciano ampi… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv I fiumi di porpora - La serie è composta da quattro stagioni ognuna di 4 episodi della durata di 90 minuti circa l’uno ed è prodotta da Storia Télévision, Europacorp Television, Umedia e Maze Pictures. La serie, sequel diretto dell’omonimo film del 2000 diretto da Mathieu Kassovitz (a sua volta tratto dal romanzo di Jean-Christophe Grangé), è creata e sceneggiata proprio da Grangé, autore del romanzo originale, mentre la regia degli episodi è affidata a Ivan Fegyveres, Olivier Barma e Julius Berg. La serie, co-produzione franco-belga-tedesca, è andata in onda per la prima volta sulla tv pubblica svizzera RTS1 il 6 settembre 2018. In Italia, la serie è trasmessa da Rai4 (e pubblicata in streaming su RaiPlay) a partire dal 4 febbraio 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie I fiumi di porpora è stata trasmessa in Francia su France 2 dal 26 novembre al 17 dicembre 2018.
In Italia è trasmessa su Rai 4 e distribuita in streaming su RaiPlay a partire dal 4 febbraio 2024.
Stagione 2
La seconda stagione della serie I fiumi di porpora è stata trasmessa in Francia su France 2 dal 6 al 27 gennaio 2020.
Stagione 3
La terza stagione della serie I fiumi di porpora è stata trasmessa in Francia su France 2 a partire dall'8 marzo 2021.
Stagione 4
La quarta stagione della serie I fiumi di porpora è stata trasmessa in Francia su France 2 a partire dal 19 settembre 2022.
Commenti (1) vedi tutti
Visti i presupposti consiglio di guardare attentamente questa serie e di rivedere i due film prequel della serie: I fiumi di porpora del 2000 di Mathieu Kassovitz e I fiumi di porpora 2 - Gli angeli dell'Apocalisse del 2004 di Olivier Dahan
leggi la recensione completa di Giottorobotto