Espandi menu
cerca
Mr. e Mrs. Smith (2024)

1 stagioni - 8 episodi vedi scheda serie

Serie TV Recensione

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 207
  • Post 138
  • Recensioni 1169
  • Playlist 327
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mr. e Mrs. Smith (2024)

di mck
8 stelle

Guilty Pleasure di Complex/Peak/Prestige TV.

 

Che bisogno c’era di rivisitare, rinverdire, reboottare a vent’anni di distanza il format non originale sviluppato (con variante: dalla coppia di sposi reciprocamente inconsapevoli del fatto di svolgere entrambi il lavoro di spia alla coppia di sposi venutasi a creare contrattualmente proprio per via del fatto d’essere entrambi delle spie: da questo PdV la serie Amazon è molto più simile alla serie CBS di metà anni novanta con Scott Bakula e Maria Bello che, oltre ad essere stata cancellata dalla messa in onda giunta al nono ep. dei tredici in totale, fu base ispiratrice del film hollywoodiano di un decennio dopo) per Doug Liman e la coppia Jolie/Pitt a metà anni zero da Simon Kinberg, già allora in quota Marvel / X-Men?

Ovviamente nessuno, ma se a farlo sono Donald “Childish Gambino” Glover (“Community”, “Atlanta”, “Guava Island”) e Francesca Sloane (“Atlanta - 3 & 4”, “Fargo - 4”; che, già presente sin dall’inizio nel progetto in qualità di co-creatrice/showrunner, ha sostituito in fase di scrittura Phoebe Waller-Bridge, uscita consensualmente dalla realizzazione per divergenze creative con lautore di "This Is America" e "Feels Like Summer" e rimpiazzata attorialmente dalla Maya Erskine di “PEN15”), beh, allora gatta ci cova e il gioco vale la candela.

 


Lavoro e soldi (Paul Dano a Donald Glover).
"Sotheby’s è un’agenzia immobiliare e io sono un loro analista. Vogliono prendersi casa vostra. Nessuno capisce come avete ottenuto il permesso per costruirla. Non ci sono documenti depositati che ne attestino la richiesta. Avete unito due edifici storici in un’unica casa, ed è inaudito: non si era mai visto prima. Avete aggiunto un garage e una piscina che da soli costerebbero più di 25 milioni di dollari, anche con l’eventuale permesso del comune. E il tutto con lo stipendio di due ingegneri informatici: non ha alcun senso, è impossibile. Gli unici in grado di fare una cosa simile sono gli oligarchi russi e i reali sauditi, e ad essere onesti non hanno il gusto per una cosa così ricercata come casa vostra. È un gioiello. È la mia Moby Dick."

Vita e amore (Paul Dano e Donald Glover).
- Se posso darti un consiglio: il lavoro, la vita, i soldi e l’amore fanno parte dello stesso progetto. Il matrimonio si costruisce insieme, ma i gusti possono cambiare. O forse non li hai mai avuti sin dall’inizio. Io non voglio stare con la mia ex moglie, però non credo che sia meglio stare soli.
- Non amo leggere. Lei invece sì. Detesto leggere.
- Non deve piacerti. Inizia a farlo e basta.

 


(Es)Temporanei comprimari di lusso - ognuno metaforizzante un elemento o un momento della vita di coppia, a cominciare dal "colpo di fulmine" a base di C4 - in ordine di “importanza più prestazione fratto due”: Paul Dano (superlativo), il tradimento di lei; Michaela Coel (come sempre - "Chewing Gum", "Black Mirror: Nosedive & USS Callister", "Black Earth Rising", "I May Destroy You", "Black Panther: Wakanda Forever" e il prossimo "Mother Mary" di David Lowery - brava), il tradimento di lui; Ron Perlman (il "figlio" pre-adolescente); Wagner Moura & Parker Posey (gli amici); John Turturro (il "figlio" neonato); Sarah Paulson [la terapi(st)a di coppia]; Alexander Skarsgård (che già aveva lavorato con Glover in “Tarrare”, l’ep. finale della 3a stag. di “Atlanta”, e qui in un altro “cameo mortuario” come quello avuto nel pilot di “On Becoming a God in Central Florida”); e, ultima non ultima, la vera madre del co-protagonista/creatore/showrunner, Beverly Glover: bra-vis-si-ma (nota: in “PEN15” la vera madre di Maya Erskine, Mutsuko Nigatawa, interpreta sua madre nella finzione). E le lariane location di quell’altro ramo del lago di Como (vale a dire quello di Como). Alle regìe: Hiro Murai ("Atlanta", "Legion", "Station Eleven"), Amy Seimetz, (“Sun Don’t Shine”, “She Dies Tomorrow”), Karena Evans, Christian Sprenger (anche principale direttore della fotografia; "Atlanta", "GLOW", "Guava Island", "the Rental", "Station Eleven") e lo stesso Donald Glover.


Guilty Pleasure di Complex/Peak/Prestige TV. 

 

* * * ¾       

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati