Adattamento dell’omonimo romanzo del 1974 di Elsa Morante - da cui era già stata tratta una miniserie Rai diretta da Luigi Comencini nel 1986 - il dramma storico racconta con dovizia di particolari il tragico periodo delle due guerre mondiali in Italia dal punto di vista della maestra e madre single Ida Ramundo.
La Storia - Di cosa parla
Ida Ramundo, maestra elementare vedova che tiene nascoste le proprie origini ebraiche, viene violentata per le strade di Roma da un soldato tedesco. Dallo stupro nasce Giuseppe, prematuro e affetto da epilessia, che il fratello maggiore Nino, adolescente, ricopre di affetto. Lo scoppio della Seconda guerra mondiale sconvolge il delicato equilibrio della famiglia: Nino si unisce ai fascisti più per orgoglio che per convinzione e parte verso il fronte, mentre Ida perde la casa in un bombardamento ed è costretta a unirsi agli altri sfollati romani. Il ragazzo, irrequieto e deluso, passa alla Resistenza e, dopo la fine della guerra, si dà al contrabbando per mantenere la madre e l'adorato fratello. Provata dalla difficile sopravvivenza durante il periodo bellico, la famiglia è costretta ad affrontare altre delusioni e tragedie.
I personaggi
Jasmine Trinca è Ida Ramundo
Francesco Zenga è Nino Mancuso
Mattia Basciani (Christian Liberti da bambino) è Giuseppe
Lorenzo Zurzolo è Carlo Vivaldi/Davide Segre
Valerio Mastandrea è Remo
Anna Ferruzzo è Celeste Di Segni
Giselda Volodi è Vilma
Antonella Fattori è Nora
Vincenzo Nemolato è Domenico
Carmen Pommella è Sora Mercedes
Flora Gigliosetto è Carulì
Anna De Stefano è Rosa
Rosaria Langellotto è Serafina
Vincenzo Antonucci è Salvatore
Arcangelo Iannace è Giuseppe Primo
Elio Germano è Giuseppe Cucchiarelli
Asia Argento è Santina
Antonella Attili è Filomena Marrocco
Ludovica Francesconi è Annita
Angelica Leo è Consolata
Josafat Vagni è Nello
Romana Maggiora Vergano è Patrizia
Ludovica Ciaschetti è Mariolina
Enzo Casertano è Tommaso Marrocco
Filippo Croce è Fernando
Il cast
-
Jasmine Trinca
Ida Ramundo
-
Valerio Mastandrea
Remo
-
Francesca Archibugi
-
Elio Germano
Eppetondo
-
Francesco Zegna
Nino
-
Asia Argento
Santina
-
Lorenzo Zurzolo
Carlo Vivaldi
-
Francesco Renga
-
Francesco Zenga
Nino
-
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv La Storia è disponibile in streaming su RaiPlay dal 6 gennaio 2024.
Recensioni
La recensione più votata è negativa
Jasmine Trinca nel ruolo di Ida propone una pessima recitazione. Già nel suo modo di recitare è monocorde, in questo film che l' Archibugi dirige benino, ma con un risultato troppo televisivo, sembra di vedere uno sceneggiato d'altri tempi. Buona l'interpretazione di Elio Germano, grandissima quella di Valerio Mastandrea. Gli altri attori trascurabili, in generale La storia di Elsa… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv La Storia è composta da una stagione di 8 episodi ed è prodotta da Picomedia, Rai Fiction, Thalie Images e Betafilm per RaiPlay e Rai 1. La serie è il fedele adattamento dell’omonimo romanzo del 1974 di Elsa Morante - già trasposto sul piccolo schermo da Luigi Comencini nel 1986, con protagonista Claudia Cardinale - ed è sceneggiata (in collaborazione con Giulia Calenda, Ilaria Macchia e Francesco Piccolo) e diretta da Francesca Archibugi. Le riprese si sono svolte nel 2022 tra Roma, Tivoli, Napoli e Anagni e sono durate 22 settimane. Le prime due puntate sono state proiettate in anteprima alla Festa del Cinema di Roma il 20 ottobre 2023, e poi pubblicate su RaiPlay il 6 gennaio 2024; la trasmissione in prima visione dell'intera miniserie è cominciata su Rai 1 l’8 gennaio 2024.
Le stagioni
Stagione 1
Le prime due puntate della prima stagione della serie tv La Storia sono state proiettate in anteprima alla Festa del Cinema di Roma il 20 ottobre 2023, e poi pubblicate su RaiPlay il 6 gennaio 2024; la trasmissione in prima visione dell'intera miniserie è cominciata su Rai 1 l’8 gennaio 2024.
Commenti (4) vedi tutti
Serie tv con scarso successo (almeno nelle ultime Puntate) ma personalmente non riesce ad incidere come magari si potrebbe pensare.voto.5.
commento di chribio1Cast importante per una serie televisiva che non convince e non coinvolge. Leggere il libro è ancora la scelta migliore.
leggi la recensione completa di cantautoredelnullaLa potenza della vicenda tratta dal romanzo di Elsa Morante e la bravura di Jasmine Trinca non si discutono. Per il resto però la realizzazione è abbastanza inferiore a quella di Comencini del 1986
commento di Artemisia1593Serie in 8 puntate. Piuttosto fedele al romanzo della Morante (importante caposaldo della letteratura italiana) e con una Trinca immedesimata e convincente. Voto ampiamente positivo.
commento di Arch_Stanton