Libero adattamento del memoriale pubblicato da Dyan Cannon, quarta moglie di Cary Grant, la biografia romanzata in quattro episodi racconta la vita del grande divo fin dal principio, compresa l’infanzia difficoltosa nella natia Inghilterra prima di trasferirsi negli Stati Uniti in cerca di fortuna.
Archie - Di cosa parla
Archibald Alec Leach nasce nel 1904, secondogenito di una famiglia che tira a campare nei sobborghi più indigenti di Bristol, nel sud-ovest dell’Inghilterra. Cresciuto da un padre menefreghista, bugiardo e irresponsabile e da una madre severa e irascibile, da bambino Archie perde l’amato fratello maggiore per uno sciocco incidente. La famiglia si sfalda, il padre fa rinchiudere la madre in un istituto psichiatrico e, prima di andare a vivere con la sua amante, scarica il piccolo Archie dalla nonna, che non vuole saperne di lui. Il ragazzo cresce praticamente da solo e si appassiona al teatro di rivista, al circo e al vaudeville. A soli 14 anni sceglie di unirsi a una compagnia itinerante come trampoliere. Durante una tournée negli Stati Uniti, Archie decide di non tornare più a casa e di tentare la fortuna nella nascente industria dello spettacolo statunitense. Per farlo, però, gli è necessario trovare un efficace nome d’arte. Archie opta per Cary Grant.
I personaggi
Jason Isaacs è Cary Grant
Calam Lynch (Dainton Anderson da bambino e Oaklee Pendergast da adolescente) è Archie
Harriet Walter (Kara Tointon da giovane) è Elsie Leach
Henry Lloyd-Hughes è Elias Leach
Laura Aikman è Dyan Cannon
Ian Puleston-Davies è Bob Pender
Ian McNeice è Alfred Hitchcock
Jason Watkins è Stanley Fox
Niamh Cusack è Alma Reville
Lily Travers è Grace Kelly
Lolly Jones è Mae West
Stella Stocker è Audrey Hepburn
Christian Lees è George Burns
Alexandra Guelff è Doris Day
Ellie MacDowall è Jennifer Grant
Il cast
-
Jason Isaacs
Archie Leach
-
Laura Aikman
Dyan Cannon
-
Kara Tointon
Elsie Leach
-
Jason Watkins
Stanley Fox
-
Harriet Walter
Elsie Leach
-
Calam Lynch
Archie Leach
-
Dainton Anderson
Little Archie
-
Linda John-Pierre
Mae
-
Henry Lloyd-Hughes
Young Elias
-
Oaklee Pendergast
Archie Leach
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Archie è composta da una stagione di 4 episodi della durata di 46 minuti circa l’uno ed è prodotta da ITV Studios e BritBox International per ITV. La miniserie, parzialmente ispirata al memoriale Dear Cary: My Life with Cary Grant di Dyan Cannon, è ideata e scritta da Jeff Pope (già sceneggiatore di Philomena, Stanlio & Ollio e The Lost King), mentre la regia degli episodi è affidata a Paul Andrew Williams (Una canzone per Marion). Le riprese della miniserie si sono svolte nell’estate del 2022 fra Liverpool, Manchester e la contea del Cheshire. In patria, Archie è stata trasmessa da ITV a partire dal 23 novembre 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Archie è stata trasmessa in origine nel Regno Unito da ITV a partire dal 23 novembre 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.