Originale Disney+, il thriller poliziesco dalla deriva fantascientifica si triplica su altrettanti piani temporali per raccontare la parabola di un gruppo di reclute dell’FBI, da quando hanno iniziato il loro percorso nelle forze dell’ordine fino alla resa dei conti in un lontano futuro.
Class of '09 - Di cosa parla
Le reclute dell'FBI Ashley Poet, Murphy, Tayo Michaels, Daniel Lennix e Hour Nazari si incontrano a Quantico nel 2009. Hanno storie molto diverse tra loro alle spalle e motivazioni altrettanto differenti per cui hanno deciso di unirsi alle forze dell’ordine, ma legano comunque fin da subito.
Nel 2023, Poet completa una storica operazione sotto copertura indagando sulla corruzione nel dipartimento di polizia di Filadelfia. Per il suo nuovo incarico, Lennix (nel frattempo promosso a vicedirettore associato del Bureau) le assegna il compito di spiare internamente Nazari, sospettato di essere la mente che si nasconde dietro un database criminale in via di sviluppo.
Nel 2034, Murphy e Poet vengono incaricati di cercare Amos Garcia, esperto di intelligenza artificiale e sospetto estremista. Michaels, direttore dell'FBI ormai da quasi un decennio, presenta una petizione alla commissione giudiziaria del Senato per estendere il suo mandato per altri 5 anni. Sostiene che l'implementazione dell'intelligenza artificiale nelle indagini dell'agenzia ha portato al più forte calo della criminalità nella storia della nazione. Amos affronta Poet a casa sua, avvertendola che l'uso dell'intelligenza artificiale da parte dell'FBI è arrivato al controllo dei crimini mentali. Le dà un foglio, che lei nasconde, prima di essere trovato e ucciso da altri agenti.
I personaggi
Brian Tyree Henry è Tayo Michaels
Kate Mara è Ashley Poet
Sepideh Moafi è Hour Nazari
Brian J. Smith è Daniel Lennix
Brooke Smith è Drew
Jake McDorman è Murphy
Rosalind Eleazar è la dottoressa Vivienne McMahon
Raúl Castillo è Amos Garcia
Rasool Jahan è Spenser
Lindsay Ayliffe è Shannon Fitzgerald
Dan Tracy è Warrent
Mark Pellegrino è Mark Tupirik
Il cast
-
Brian Tyree Henry
Tayo Michaels
-
Kate Mara
Ashley Poet
-
Tom Rob Smith
-
Sepideh Moafi
Hour Nazari
-
Brian J. Smith
Daniel Lennix
-
Jon Jon Briones
Gabriel
-
Brooke Smith
Drew
-
Jake McDorman
Murphy
-
Isaiah Stratton
Evans
-
Phil Armijo
Riviera
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Class of '09 è disponibile in streaming su Disney+ dal 3 gennaio 2024.
Produzione e ricezione
La serie tv Class of '09 è composta da una stagione di 8 episodi della durata variabile fra i 38 e i 48 minuti circa l’uno ed è prodotta da Color Force e FXP per FX on Hulu, che l’ha annunciata per la prima volta il 22 giugno 2021. La serie è ideata e sceneggiata da Tom Rob Smith (già creatore di L'assassinio di Gianni Versace e MotherFatherSon), mentre la regia degli episodi è affidata a Sunu Gonera, Amanda Marsalis, Steven Canals e Joe Robert Cole. In patria, la prima stagione è stata trasmessa da FX on Hulu dal 10 maggio al 21 giugno 2023. A livello internazionale, invece, è distribuita da Disney+, che la pubblica a partire dal 3 gennaio 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Class of '09 è stata trasmessa in origine negli Stati Uniti da FX on Hulu dal 10 maggio al 21 giugno 2023. A livello internazionale, invece, è disponibile in streaming su Disney+ a partire dal 3 gennaio 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.