Considerato dagli spettatori e dai critici come il miglior adattamento animato - e fra i migliori in generale - del personaggio di Batman, il cartone creato dal leggendario fumettista e animatore Bruce Timm racconta le avventure dell’uomo pipistrello con tonalità cupe ma anche con tocchi di ironia.
Batman - Di cosa parla
A otto anni Bruce Wayne fu testimone dell'omicidio dei genitori Thomas e Martha nel corso di una rapina in un vicolo. Rimasto orfano, senza parenti, ed erede di un impero miliardario, il bambino venne affidato alle amorevoli cure del maggiordomo di famiglia, Alfred Pennyworth. Nel corso degli anni, Bruce ha trasformato lentamente il proprio dolore e il trauma subito in un'ossessione che lo ha consumato e lo ha spinto a sottoporsi a un rigoroso allenamento fisico e mentale. Dopo aver osservato per anni il crimine dilagante e la corruzione a Gotham City, infatti, Wayne ha giurato di dedicare la propria vita alla lotta ai malviventi, nel tentativo di vendicare l'omicidio dei genitori pur avendo deciso di vincolarsi a un codice morale che gli vieta di uccidere e di utilizzare armi da fuoco. Ispirato dalla sua paura infantile per i pipistrelli, Wayne cerca dunque di incutere quello stesso terrore nei criminali che affronta, trasformandosi in Batman, temuto vigilante alle prese con cattivi vecchi - come Joker, il Pinguino, Catwoman, Due Facce, Mister Freeze, Man-Bat, Ra's al Ghu, il Conte Vertigo, l'Uomo Specchio e il Re degli Orologi - e nuovi, come Red Claw, Baby-Doll, Kyodai Ken, Tygrus e Harley Quinn.
I personaggi
Marco Balzarotti doppia Bruce Wayne/Batman
Franco Sangermano doppia Alfred Pennyworth
Enrico Bertorelli doppia il commissario Jim Gordon
Davide Garbolino doppia Dick Grayson/Robin
Orlando Mezzabotta doppia Harvey Bullock
Debora Magnaghi doppia Barbara Gordon/Batgirl
Riccardo Peroni doppia Joker
Marcella Silvestri (Alessandra Karpoff nella seconda stagione) doppia Harleen Quinzel/Harley Quinn
Il cast
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Batman è disponibile in streaming su Netflix dal 21 novembre 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Batman è composta da due stagioni, per un totale di 85 episodi (la prima di 65 e la seconda di 20) della durata di 22 minuti circa l’uno ed è prodotta - con la partecipazione di Spectrum Animation, Sunrise Tokyo Movie Shinsha, Dong Yang Animation, Koko Enterprises Ltd., AKOM e Jade Animation - da Warner Bros. Animation, che l’ha annunciata per la prima volta nel 1990 in seguito al successo del Batman cinematografico diretto da Tim Burton. La serie animata è creata e sviluppata dal celebre animatore e fumettista Bruce Timm, in collaborazione con il produttore Eric Radomski. Fra i diversi sceneggiatori, spiccano molti noti fumettisti (come Dennis O'Neil e Neil Adams) chiamati a trasporre in versione animata i personaggi che avevano creato sulla carta. Il personaggio di Harley Quinn, invece, è stato creato da Timm e Radomski appositamente per la serie. Nella distribuzione italiana, la serie ha un sequel intitolato Batman - Cavaliere della notte - distribuito nel 1999 (ma realizzato nel 1997) e suddiviso in 2 stagioni di 12 episodi l’una - che nella versione americana rappresenta invece la terza stagione (di 24 episodi) della serie originale. Batman ha inaugurato il DC Animated Universe ed è stata all'origine della realizzazione di due film animati distribuiti in sala: Batman - La maschera del fantasma (1993) e Batman & Mr. Freeze: Subzero (1998). La rivista Entertainment Weekly, nel numero di settembre 1992, ha inserito Batman nella classifica delle migliori serie dell’anno. La rivista Wizard l’ha posta al 2° posto nell’elenco delle migliori serie animate di tutti i tempi, mentre TV Guide l’ha inserita al 7° posto nella classifica dei migliori cartoni animati tratti da un fumetto. Batman ha ottenuto quattro Emmy Awards, fra cui il Primetime Emmy Award per il miglior programma animato. In patria, la serie è stata distribuita su Fox Kids a partire dal 5 settembre 1992. In Italia, invece è stata trasmessa in prima visione per intero su Canale 5 dal 30 agosto 1993 al 5 novembre 1994, mentre dal 21 novembre 2023 è disponibile in streaming su Netflix.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Batman è stata distribuita in origine negli Stati Uniti su Fox Kids a partire dal 5 settembre 1992. In Italia, invece è stata trasmessa in prima visione per intero su Canale 5 dal 30 agosto 1993, mentre dal 21 novembre 2023 è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Batman è stata distribuita in origine negli Stati Uniti su Fox Kids tra il 1992 e il 1993. In Italia, invece è stata trasmessa in prima visione per intero su Canale 5 nel 1993, mentre dal 21 novembre 2023 è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Batman è stata distribuita in origine negli Stati Uniti su Fox Kids nel 1994. In Italia è stata trasmessa in prima visione per intero su Canale 5 nel 1994, mentre dal 21 novembre 2023 è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Batman è stata distribuita in origine negli Stati Uniti su Fox Kids nel 1994. In Italia è stata trasmessa in prima visione per intero su Canale 5 nel 1995, mentre dal 21 novembre 2023 è disponibile in streaming su Netflix.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.