Adattamento dell’omonimo manga di Naoki Urasawa (pubblicato fra il 2003 e il 2009), l’originale Netflix giapponese è un anime che si ispira all’opera del maestro mangaka Osamu Tezuka (Astro Boy) e racconta il difficile rapporto, nel futuro, tra umanità e robot senzienti.
Pluto - Di cosa parla
L’ispettore dell’Europol Gesicht è chiamato a indagare su una serie di omicidi che potrebbero rivelarsi fatali per le sorti dell’umanità. Qualcuno (o qualcosa) sta eliminando sia gli umani che combattono per i pari diritti degli androidi, sia i sette robot a più alte prestazioni del pianeta, ovvero le macchine senzienti che potrebbero trasformarsi in armi di distruzione di massa. In questo futuro, i robot possono avere un aspetto umanoide, pensano in termini umani e coltivano le stesse aspettative di vita. Il caso seguito da Gesicht si fa via via più sconcertante quando le prove iniziano a suggerire che il responsabile degli omicidi potrebbe essere a sua volta un robot: erano otto anni che una macchina non uccideva un essere umano. L'assassino, inoltre, lascia la sua firma su ogni scena del delitto: delle corna impiantate sulle teste delle vittime, a ricordare il simbolo di Plutone, divinità romana degli inferi.
I personaggi
Shinshû Fuji doppia (in originale) Gesicht
Yôko Hikasa doppia (in originale) Atom
Minori Suzuki doppia (in originale) Uran
Toshihiko Seki doppia (in originale) Pluto
Toshio Furukawa doppia (in originale) il professor Ochanomizu
Ken'yû Horiuchi doppia (in originale) il presidente Alexander
Hideyuki Tanaka doppia (in originale) Brau-1589
Kazuhiro Yamaji doppia (in originale) il professor Abullah
Michio Hazama doppia (in originale) Duncan
Eizô Tsuda doppia (in originale) Dr. Tenma
Il cast
-
Laura Megan Stahl
Atom
-
Kirk Thornton
Additional Cast
-
Toshihiko Seki
Pluto
-
Romi Park
Helena
-
Michael Sorich
Additional Cast
-
Ron Bottitta
Duncan
-
Hideyuki Tanaka
Brau-1589
-
Kazuhiro Yamaji
Professor Abullah
-
Ken'yû Horiuchi
President Alexander
-
Keith Silverstein
Epsilon
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Pluto è disponibile in streaming su Netflix dal 26 ottobre 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Pluto è composta da una stagione di 8 episodi della durata di 60 minuti circa l’uno ed è prodotta da Genco, Tezuka Productions e Studio M2, che l’ha annunciata nel giugno del 2017 in occasione della 57esima edizione del Festival internazionale del film d'animazione di Annecy. L’anime, adattamento dell’omonimo manga scritto e disegnato da Naoki Urasawa (che a sua volta si ispirava ad Astro Boy di Osamu Tezuka), è sviluppato dallo stesso autore del fumetto ed è diretto da Toshio Kawaguchi, all’esordio alla regia ma già responsabile dell’animazione per titoli del calibro di Porco rosso, Devilman, Kiki consegne a domicilio, Akira, Il mio vicino Totoro, Neon Genesis Evangelion, Jin-Roh - Uomini e lupi. A livello internazionale la miniserie è distribuita da Netflix a partire dal 26 ottobre 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Pluto è disponibile in streaming su Netflix dal 26 ottobre 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.